Il volume è articolato in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla storiografia, ai compositori e i generi, ai soggetti e alle voci. In tal modo esso rispecchia gli orientamenti correnti sia della ricerca sull’opera in musica, italiana o meno, sia della musicologia storica in generale, che affiancano allo studio dei compositori e i loro capolavori non solo quello degli aspetti produttivi, performativi e ricettivi della musica, ma anche quello delle culture, delle società, dei luoghi e dei tempi in cui la musica è composta, ascoltata, discussa, sognata, e che la musica stessa contribuisce a costruire. Nella prima sezione dell'introduzione Daniele Carnini inizia dal concetto di «interregno» per affrontare le spinosissime questioni di periodizzazione che inevitabilmente suscita lo studio dell’opera italiana tra tardo Settecento e primo Ottocento. La periodizzazione a sua volta genera altri importanti interrogativi di ordine storiografico, che investono anche il titolo del volume. Nella seconda parte dell'introduzione Emanuele Senici si sofferma invece sulla struttura del volume e sui principali temi affrontati nei vari capitoli, sia all’interno di ciascuna delle sue quattro sezioni, sia trasversalmente a esse.
Introduzione / Carnini, Daniele; Senici, Emanuele. - (2024), pp. 1-8. - SAGGI E FONTI.
Introduzione
Emanuele Senici
2024
Abstract
Il volume è articolato in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla storiografia, ai compositori e i generi, ai soggetti e alle voci. In tal modo esso rispecchia gli orientamenti correnti sia della ricerca sull’opera in musica, italiana o meno, sia della musicologia storica in generale, che affiancano allo studio dei compositori e i loro capolavori non solo quello degli aspetti produttivi, performativi e ricettivi della musica, ma anche quello delle culture, delle società, dei luoghi e dei tempi in cui la musica è composta, ascoltata, discussa, sognata, e che la musica stessa contribuisce a costruire. Nella prima sezione dell'introduzione Daniele Carnini inizia dal concetto di «interregno» per affrontare le spinosissime questioni di periodizzazione che inevitabilmente suscita lo studio dell’opera italiana tra tardo Settecento e primo Ottocento. La periodizzazione a sua volta genera altri importanti interrogativi di ordine storiografico, che investono anche il titolo del volume. Nella seconda parte dell'introduzione Emanuele Senici si sofferma invece sulla struttura del volume e sui principali temi affrontati nei vari capitoli, sia all’interno di ciascuna delle sue quattro sezioni, sia trasversalmente a esse.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Senici_Introduzione-Generazione-Perduta_2024.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
152.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
152.6 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


