Il volume è articolato in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla storiografia, ai compositori e i generi, ai soggetti e alle voci. In tal modo esso rispecchia gli orientamenti correnti sia della ricerca sull’opera in musica, italiana o meno, sia della musicologia storica in generale, che affiancano allo studio dei compositori e i loro capolavori non solo quello degli aspetti produttivi, performativi e ricettivi della musica, ma anche quello delle culture, delle società, dei luoghi e dei tempi in cui la musica è composta, ascoltata, discussa, sognata, e che la musica stessa contribuisce a costruire. Nella prima sezione dell'introduzione Daniele Carnini inizia dal concetto di «interregno» per affrontare le spinosissime questioni di periodizzazione che inevitabilmente suscita lo studio dell’opera italiana tra tardo Settecento e primo Ottocento. La periodizzazione a sua volta genera altri importanti interrogativi di ordine storiografico, che investono anche il titolo del volume. Nella seconda parte dell'introduzione Emanuele Senici si sofferma invece sulla struttura del volume e sui principali temi affrontati nei vari capitoli, sia all’interno di ciascuna delle sue quattro sezioni, sia trasversalmente a esse.

Introduzione / Carnini, Daniele; Senici, Emanuele. - (2024), pp. 1-8. - SAGGI E FONTI.

Introduzione

Emanuele Senici
2024

Abstract

Il volume è articolato in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla storiografia, ai compositori e i generi, ai soggetti e alle voci. In tal modo esso rispecchia gli orientamenti correnti sia della ricerca sull’opera in musica, italiana o meno, sia della musicologia storica in generale, che affiancano allo studio dei compositori e i loro capolavori non solo quello degli aspetti produttivi, performativi e ricettivi della musica, ma anche quello delle culture, delle società, dei luoghi e dei tempi in cui la musica è composta, ascoltata, discussa, sognata, e che la musica stessa contribuisce a costruire. Nella prima sezione dell'introduzione Daniele Carnini inizia dal concetto di «interregno» per affrontare le spinosissime questioni di periodizzazione che inevitabilmente suscita lo studio dell’opera italiana tra tardo Settecento e primo Ottocento. La periodizzazione a sua volta genera altri importanti interrogativi di ordine storiografico, che investono anche il titolo del volume. Nella seconda parte dell'introduzione Emanuele Senici si sofferma invece sulla struttura del volume e sui principali temi affrontati nei vari capitoli, sia all’interno di ciascuna delle sue quattro sezioni, sia trasversalmente a esse.
2024
Una generazione perduta? L'opera italiana tra 1790 e 1815
9791280640512
opera italiana; storiografia operistica; Gioachino Rossini, Napoleone Bonaparte
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Introduzione / Carnini, Daniele; Senici, Emanuele. - (2024), pp. 1-8. - SAGGI E FONTI.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Senici_Introduzione-Generazione-Perduta_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 152.6 kB
Formato Adobe PDF
152.6 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1739955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact