Il volume raccoglie 15 capitoli che indagano l'opera italiana tra il 1790 e il 1815 circa. Il volume è articolato in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla storiografia, ai compositori e i generi, ai soggetti e alle voci. In tal modo esso rispecchia gli orientamenti correnti sia della ricerca sull’opera in musica, italiana o meno, sia della musicologia storica in generale, che affiancano allo studio dei compositori e i loro capolavori non solo quello degli aspetti produttivi, performativi e ricettivi della musica, ma anche quello delle culture, delle società, dei luoghi e dei tempi in cui la musica è composta, ascoltata, discussa, sognata, e che la musica stessa contribuisce a costruire.
Una generazione perduta? L'opera italiana tra 1790 e 1815 / Carnini, Daniele; Della Seta, Fabrizio; Fabbri, Paolo; Narici, Ilaria; Senici, Emanuele. - (2024), pp. 1-375.
Una generazione perduta? L'opera italiana tra 1790 e 1815
Ilaria Narici;Emanuele Senici
2024
Abstract
Il volume raccoglie 15 capitoli che indagano l'opera italiana tra il 1790 e il 1815 circa. Il volume è articolato in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla storiografia, ai compositori e i generi, ai soggetti e alle voci. In tal modo esso rispecchia gli orientamenti correnti sia della ricerca sull’opera in musica, italiana o meno, sia della musicologia storica in generale, che affiancano allo studio dei compositori e i loro capolavori non solo quello degli aspetti produttivi, performativi e ricettivi della musica, ma anche quello delle culture, delle società, dei luoghi e dei tempi in cui la musica è composta, ascoltata, discussa, sognata, e che la musica stessa contribuisce a costruire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


