Milos Ciganovic e Giuseppe Ragusa richiamano l’attenzione sulla divergenza senza precedenti tra i modelli di nowcasting delle diverse Federal Reserve. Atlanta prevede -2,2% per il PIL nel I trimestre 2025, New York +2,6%. La discrepanza è dovuta soprattutto all’impennata delle importazioni d'oro, che Atlanta interpreta meccanicamente come produzione domestica spiazzata. L'episodio mostra, come disse Samuelson che la vera "superiorità" non risiede nell'utilizzo passivo del modello, ma nell'intelligenza economica che ne informa l'interpretazione.
Nowcasting l’economia americana / Ragusa, Giuseppe; Ciganovic, Milos. - In: ETICA ED ECONOMIA. - ISSN 1594-7599. - 236(2025).
Nowcasting l’economia americana
giuseppe ragusa
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;milos ciganovicCo-primo
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
Milos Ciganovic e Giuseppe Ragusa richiamano l’attenzione sulla divergenza senza precedenti tra i modelli di nowcasting delle diverse Federal Reserve. Atlanta prevede -2,2% per il PIL nel I trimestre 2025, New York +2,6%. La discrepanza è dovuta soprattutto all’impennata delle importazioni d'oro, che Atlanta interpreta meccanicamente come produzione domestica spiazzata. L'episodio mostra, come disse Samuelson che la vera "superiorità" non risiede nell'utilizzo passivo del modello, ma nell'intelligenza economica che ne informa l'interpretazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ciganovic_Nowcasting_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
168.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.97 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


