I dialoghi del Gozze sulla bellezza e sull’amore sono esplicitamente basati sul pensiero di Platone. Tuttavia, i due personaggi del dialogo, Fiore Zuzori e Maria Gondola (moglie del Gozze), fanno spesso riferimento anche ad Aristotele e a filosofi aristotelici come Averroè e Agostino Nifo. Del resto, il Gozze fu “molto studioso” di Averroè, come ricordato da sua moglie all’interno del dialogo sull’amore. L’anno prima della pubblicazione dei dialoghi sulla bellezza e sull’amore, Gozze aveva pubblicato un commento al De substantia orbis di Averroè. Nel contributo viene approfondi il rapporto fra aristotelismo e platonismo nei due dialoghi del Gozze.
Aristotelianism and Platonism in Nikola Vitov Gučetić’s ‘Dialogo della bellezza’ and ‘Dialogo d’amore’ / Favaro, Maiko. - (2025), pp. 211-232. - BLOOMSBURY STUDIES IN THE ARISTOTELIAN TRADITION.
Aristotelianism and Platonism in Nikola Vitov Gučetić’s ‘Dialogo della bellezza’ and ‘Dialogo d’amore’
Favaro, Maiko
2025
Abstract
I dialoghi del Gozze sulla bellezza e sull’amore sono esplicitamente basati sul pensiero di Platone. Tuttavia, i due personaggi del dialogo, Fiore Zuzori e Maria Gondola (moglie del Gozze), fanno spesso riferimento anche ad Aristotele e a filosofi aristotelici come Averroè e Agostino Nifo. Del resto, il Gozze fu “molto studioso” di Averroè, come ricordato da sua moglie all’interno del dialogo sull’amore. L’anno prima della pubblicazione dei dialoghi sulla bellezza e sull’amore, Gozze aveva pubblicato un commento al De substantia orbis di Averroè. Nel contributo viene approfondi il rapporto fra aristotelismo e platonismo nei due dialoghi del Gozze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


