Nella sentenza n. 25 del 2025, la Corte costituzionale ha ritenuto che l'illegittimità costituzionale della mancanza di deroghe alla richiesta del possesso del requisito linguistico per l'ottenimento della cittadinanza, ritenendo ciò una violazione sia del primo comma dell'articolo 3 della Costituzione, che del secondo comma, in quanto frapposizione di un ostacolo al posto di rimozione di esso - come imposto dalla Carta.
Limitate capacità di apprendimento linguistico e ottenimento della cittadinanza. La sentenza Corte cost. n. 25/2025 / Mariantoni, Luca. - (2025).
Limitate capacità di apprendimento linguistico e ottenimento della cittadinanza. La sentenza Corte cost. n. 25/2025
Mariantoni, Luca
2025
Abstract
Nella sentenza n. 25 del 2025, la Corte costituzionale ha ritenuto che l'illegittimità costituzionale della mancanza di deroghe alla richiesta del possesso del requisito linguistico per l'ottenimento della cittadinanza, ritenendo ciò una violazione sia del primo comma dell'articolo 3 della Costituzione, che del secondo comma, in quanto frapposizione di un ostacolo al posto di rimozione di esso - come imposto dalla Carta.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


