Com’è cambiata la ricerca storica nelle scuole di architettura e nelle scuole di dottorato? E quale peso ha nelle facoltà di ingegneria? Quale contributo diamo noi storici dell’architettura, all’interno e all’esterno dell’accademia, alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico-architettonico e urbano del nostro paese e quale responsabilità abbiamo nella comprensione del suo valore? A partire da queste domande, il volume raccoglie una selezione delle ricerche più recenti condotte nell’ambito delle scuole di dottorato italiane in storia dell’architettura. Attraverso un impianto tematico che accosta la riflessione sul ruolo delle figure coinvolte nella prassi progettuale, la considerazione dell’impiego delle tecnologie digitali per la conoscenza del costruito, l’indagine della sempre attuale attenzione verso l’Antico e l’analisi dei concorsi di architettura come momenti privilegiati di confronto e sperimentazione, si delinea un panorama articolato delle metodologie impiegate, delle fonti analizzate e degli esiti conseguiti. I percorsi tracciati testimoniano l’impegno delle scuole dottorali nel promuovere approcci multidisciplinari, aggiornati e consapevoli, in grado di interpretare la complessità del patrimonio architettonico e paesaggistico nazionale. In un momento di ridefinizione epistemologica della disciplina, il volume si propone come contributo alla costruzione di un sapere storico fondato su rigore metodologico e responsabilità culturale.

Introduzione. Le scuole dottorali in storia dell’architettura in Italia. Un compendio delle ricerche attuali / Ghia, MARIA CLARA; Alici, Antonello. - In: STUDI E RICERCHE DI STORIA DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2532-2699. - (2025), pp. 9-11.

Introduzione. Le scuole dottorali in storia dell’architettura in Italia. Un compendio delle ricerche attuali

Maria Clara Ghia;
2025

Abstract

Com’è cambiata la ricerca storica nelle scuole di architettura e nelle scuole di dottorato? E quale peso ha nelle facoltà di ingegneria? Quale contributo diamo noi storici dell’architettura, all’interno e all’esterno dell’accademia, alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico-architettonico e urbano del nostro paese e quale responsabilità abbiamo nella comprensione del suo valore? A partire da queste domande, il volume raccoglie una selezione delle ricerche più recenti condotte nell’ambito delle scuole di dottorato italiane in storia dell’architettura. Attraverso un impianto tematico che accosta la riflessione sul ruolo delle figure coinvolte nella prassi progettuale, la considerazione dell’impiego delle tecnologie digitali per la conoscenza del costruito, l’indagine della sempre attuale attenzione verso l’Antico e l’analisi dei concorsi di architettura come momenti privilegiati di confronto e sperimentazione, si delinea un panorama articolato delle metodologie impiegate, delle fonti analizzate e degli esiti conseguiti. I percorsi tracciati testimoniano l’impegno delle scuole dottorali nel promuovere approcci multidisciplinari, aggiornati e consapevoli, in grado di interpretare la complessità del patrimonio architettonico e paesaggistico nazionale. In un momento di ridefinizione epistemologica della disciplina, il volume si propone come contributo alla costruzione di un sapere storico fondato su rigore metodologico e responsabilità culturale.
2025
storia dell'architettura; ricerca; history of architecture
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Introduzione. Le scuole dottorali in storia dell’architettura in Italia. Un compendio delle ricerche attuali / Ghia, MARIA CLARA; Alici, Antonello. - In: STUDI E RICERCHE DI STORIA DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2532-2699. - (2025), pp. 9-11.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ghia_SRSA-introduzione_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.5 MB
Formato Adobe PDF
3.5 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1738864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact