La giustapposizione analogica tra l’antica Cartagine e l’Impero britannico costituisce un topos ricorrente nella storiografia europea sin dal XIX secolo. In Italia, il confronto è giustificato e sostanziato dalla rappresentazione dei moderni italiani come eredi diretti dell’antico Impero romano. Questa analogia si intensifica ulteriormente durante il periodo fascista: gli studiosi italiani – in particolare archeologi e storici – ne fanno ampio uso nei loro saggi accademici; negli stessi anni, la propaganda del regime, soprattutto attraverso la rivista La Difesa della Razza, spinge l’equivalenza Fenici/Britannici verso posizioni esplicitamente razziste, accomunando, in un disprezzo radicale di matrice antisemita, le antiche civiltà semitiche, gli ebrei moderni e l’intero popolo britannico
L’infida Cartago e la Perfida Albione. Inglesi e Fenici nella storiografia e nella propaganda fascista / Giammellaro, Pietro. - 2:(2019), pp. 1221-1231. (Intervento presentato al convegno VII Congrés International des Études Phéniciennes et Puniques. La vie, la mort et la religion dans l'universe Phénicien et Punique tenutosi a Hammamet).
L’infida Cartago e la Perfida Albione. Inglesi e Fenici nella storiografia e nella propaganda fascista
Pietro Giammellaro
2019
Abstract
La giustapposizione analogica tra l’antica Cartagine e l’Impero britannico costituisce un topos ricorrente nella storiografia europea sin dal XIX secolo. In Italia, il confronto è giustificato e sostanziato dalla rappresentazione dei moderni italiani come eredi diretti dell’antico Impero romano. Questa analogia si intensifica ulteriormente durante il periodo fascista: gli studiosi italiani – in particolare archeologi e storici – ne fanno ampio uso nei loro saggi accademici; negli stessi anni, la propaganda del regime, soprattutto attraverso la rivista La Difesa della Razza, spinge l’equivalenza Fenici/Britannici verso posizioni esplicitamente razziste, accomunando, in un disprezzo radicale di matrice antisemita, le antiche civiltà semitiche, gli ebrei moderni e l’intero popolo britannicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


