L’abitato di Coppa Nevigata costituisce un sito chiave per la comprensione dei cambiamenti occorsi nel tempo nella tecnologia litica, in quanto grazie alla sua lunga durata (XVIII-VIII sec. a.C.) permette di effettuare un’analisi di stampo diacronico. Proprio per tale ragione, si è scelto di selezionare questo contesto come caso studio per la presente analisi, che ha riguardato nello specifico la categoria dei manufatti laminari. Questi elementi, caratterizzanti per i periodi più antichi della Preistoria Recente, tendono progressivamente a scomparire nel corso dell’età del Bronzo, lasciando spazio ad una tecnologia spesso esclusivamente orientata verso la produzione di schegge. Il presente contributo mira a chiarire le ragioni sottese a questo fenomeno, attraverso l’analisi dei prodotti laminari da Coppa Nevigata. Le principali domande alle quali si tenterà di rispondere saranno riguardanti l’eventuale produzione in situ di questi manufatti durante l’età del Bronzo o al contrario il possibile recupero e/o loro riciclo da periodi precedenti. Dopo aver risposto a queste domande, il fine ultimo sarà quello di comprendere se il quadro delineato per il sito di Coppa Nevigata sia confrontabile con quello disponibile per gli altri siti coevi dell’Italia Meridionale Peninsulare, attraverso la realizzazione di una specifica rete di confronti.
Litica scheggiata laminare nell’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG): produzione, recupero o riciclo? / Vilmercati, Melissa. - 44:I(2024), pp. 97-114. (Intervento presentato al convegno 44° Convegno Nazionale sulla Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia tenutosi a San Severo; Italy).
Litica scheggiata laminare nell’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG): produzione, recupero o riciclo?
Melissa Vilmercati
2024
Abstract
L’abitato di Coppa Nevigata costituisce un sito chiave per la comprensione dei cambiamenti occorsi nel tempo nella tecnologia litica, in quanto grazie alla sua lunga durata (XVIII-VIII sec. a.C.) permette di effettuare un’analisi di stampo diacronico. Proprio per tale ragione, si è scelto di selezionare questo contesto come caso studio per la presente analisi, che ha riguardato nello specifico la categoria dei manufatti laminari. Questi elementi, caratterizzanti per i periodi più antichi della Preistoria Recente, tendono progressivamente a scomparire nel corso dell’età del Bronzo, lasciando spazio ad una tecnologia spesso esclusivamente orientata verso la produzione di schegge. Il presente contributo mira a chiarire le ragioni sottese a questo fenomeno, attraverso l’analisi dei prodotti laminari da Coppa Nevigata. Le principali domande alle quali si tenterà di rispondere saranno riguardanti l’eventuale produzione in situ di questi manufatti durante l’età del Bronzo o al contrario il possibile recupero e/o loro riciclo da periodi precedenti. Dopo aver risposto a queste domande, il fine ultimo sarà quello di comprendere se il quadro delineato per il sito di Coppa Nevigata sia confrontabile con quello disponibile per gli altri siti coevi dell’Italia Meridionale Peninsulare, attraverso la realizzazione di una specifica rete di confronti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


