The article analyses a ripple in the history of Italian television communication that concerns a specific type of content and graphic languages produced for the television medium: social campaigns that have used video-graphics artefacts to address sensitive topics such as drug abuse and health disease prevention. After providing an overview of the most representative campaigns that in the last sixty years have used television as a medium for the spread of animated communication products, the article will focus on the latest cross-media campaign on the risks associated with drug addiction Fermati. Pensaci un minuto, produced by Rai, in collaboration with the Department for Anti-Drug Policies of the Presidency of the Council of Ministers. Through impactful aesthetic choices and an experimental use of communication languages, the campaign confirms the relevance and communicative effectiveness that the television medium still holds today.

L’articolo propone l’analisi di una increspatura della storia della comunicazione televisiva italiana che riguarda una specifica tipologia di contenuti e di linguaggi grafici prodotti per il mezzo televisivo: le campagne sociali che hanno utilizzato artefatti videografici per affrontare argomenti delicati come l’abuso di sostanze e la prevenzione delle malattie. L’articolo ripercorre le esperienze più rappresentative che negli ultimi sessant’anni hanno utilizzato la televisione come veicolo per la diffusione di questa tipologia di prodotti comunicativi, per poi concentrarsi sul racconto dell’ultima campagna crossmediale sui rischi legati alle dipendenze da sostanze stupefacenti Fermati. Pensaci un minuto, realizzata da Rai, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attraverso scelte estetiche radicali e un uso sperimentale di linguaggi di comunicazione la campagna conferma la rilevanza e l’efficacia comunicativa di cui ancora oggi il medium televisivo si fa portatore.

Videografica televisiva di sensibilizzazione sociale. Dagli esordi alla campagna di comunicazione Rai Fermati: Pensaci un minuto / Maselli, Vincenzo; Panadisi, Giulia. - In: AIS / DESIGN. - ISSN 2281-7603. - 11:21(2024), pp. 162-179.

Videografica televisiva di sensibilizzazione sociale. Dagli esordi alla campagna di comunicazione Rai Fermati: Pensaci un minuto.

vincenzo maselli
Co-primo
;
giulia panadisi
Co-primo
2024

Abstract

The article analyses a ripple in the history of Italian television communication that concerns a specific type of content and graphic languages produced for the television medium: social campaigns that have used video-graphics artefacts to address sensitive topics such as drug abuse and health disease prevention. After providing an overview of the most representative campaigns that in the last sixty years have used television as a medium for the spread of animated communication products, the article will focus on the latest cross-media campaign on the risks associated with drug addiction Fermati. Pensaci un minuto, produced by Rai, in collaboration with the Department for Anti-Drug Policies of the Presidency of the Council of Ministers. Through impactful aesthetic choices and an experimental use of communication languages, the campaign confirms the relevance and communicative effectiveness that the television medium still holds today.
2024
L’articolo propone l’analisi di una increspatura della storia della comunicazione televisiva italiana che riguarda una specifica tipologia di contenuti e di linguaggi grafici prodotti per il mezzo televisivo: le campagne sociali che hanno utilizzato artefatti videografici per affrontare argomenti delicati come l’abuso di sostanze e la prevenzione delle malattie. L’articolo ripercorre le esperienze più rappresentative che negli ultimi sessant’anni hanno utilizzato la televisione come veicolo per la diffusione di questa tipologia di prodotti comunicativi, per poi concentrarsi sul racconto dell’ultima campagna crossmediale sui rischi legati alle dipendenze da sostanze stupefacenti Fermati. Pensaci un minuto, realizzata da Rai, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attraverso scelte estetiche radicali e un uso sperimentale di linguaggi di comunicazione la campagna conferma la rilevanza e l’efficacia comunicativa di cui ancora oggi il medium televisivo si fa portatore.
televisione; campagne sociali; motion graphic design; abuso; prevenzione.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Videografica televisiva di sensibilizzazione sociale. Dagli esordi alla campagna di comunicazione Rai Fermati: Pensaci un minuto / Maselli, Vincenzo; Panadisi, Giulia. - In: AIS / DESIGN. - ISSN 2281-7603. - 11:21(2024), pp. 162-179.
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