La trilogia sull’architettura italiana del Medioevo, edita dalla Società editrice il Mulino nella collana “Le vie della civiltà” curata da Carlo Tosco, pone al centro della trattazione, come dimostrano i titoli, l’architettura e il suo rapporto con gli eventi storici che caratterizzano la penisola in un ampio arco cronologico che va dal 600 alla fine del XIV secolo. Il panorama scelto è l’Italia nella sua estensione attuale, un’«espressione geografica» che, come afferma l’Autore, non trova corrispondenze nel quadro frammentario a livello politico in epoca medievale. Tutti i volumi riescono a fornire una sintesi delle vicende architettoniche susseguitesi nella penisola nel corso di otto secoli. L’organizzazione per macro capitoli e la bibliografia, puntuale e aggiornata, rendono i tre libri un punto di partenza per approfondimenti mira- ti sui singoli casi in area italiana. L’A. dichiara nell’introduzione la scelta di limitare le segnalazioni bibliografiche ai contributi essenziali e successivi alle voci dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale, edita dall’Istituto Treccani di Roma (voll. I-XII, 1991-2002). Il testo scorrevole e di semplice lettura è utile supporto per lo studio per studenti universitari e cultori della materia.
L’architettura medievale in Italia (600-1200), L’architettura italiana nel Duecento, L’architettura italiana nel Trecento / Carannante, Arianna. - In: ARTE MEDIEVALE. - ISSN 0393-7267. - IV serie(2023), pp. 306-308.
L’architettura medievale in Italia (600-1200), L’architettura italiana nel Duecento, L’architettura italiana nel Trecento
Arianna CARANNANTE
2023
Abstract
La trilogia sull’architettura italiana del Medioevo, edita dalla Società editrice il Mulino nella collana “Le vie della civiltà” curata da Carlo Tosco, pone al centro della trattazione, come dimostrano i titoli, l’architettura e il suo rapporto con gli eventi storici che caratterizzano la penisola in un ampio arco cronologico che va dal 600 alla fine del XIV secolo. Il panorama scelto è l’Italia nella sua estensione attuale, un’«espressione geografica» che, come afferma l’Autore, non trova corrispondenze nel quadro frammentario a livello politico in epoca medievale. Tutti i volumi riescono a fornire una sintesi delle vicende architettoniche susseguitesi nella penisola nel corso di otto secoli. L’organizzazione per macro capitoli e la bibliografia, puntuale e aggiornata, rendono i tre libri un punto di partenza per approfondimenti mira- ti sui singoli casi in area italiana. L’A. dichiara nell’introduzione la scelta di limitare le segnalazioni bibliografiche ai contributi essenziali e successivi alle voci dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale, edita dall’Istituto Treccani di Roma (voll. I-XII, 1991-2002). Il testo scorrevole e di semplice lettura è utile supporto per lo studio per studenti universitari e cultori della materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


