In questo articolo l’autore parla del ruolo della personalità nella costruzione della diagnosi. Sottolinea che la formulazione della diagnosi è l’incontro tra due personalità: quella del paziente e quella del terapeuta. Secondo un’ottica dinamica, ciò a cui il clinico deve prestare attenzione è l’assessment psicologico, cioè una serie di valutazioni delle condizioni psicologiche e psicopatologiche di un individuo. È attraverso il succedersi degli incontri che è possibile cogliere non soltanto il disturbo e il sintomo di cui soffre l’individuo, ma anche i meccanismi di difesa, le rappresentazioni di se stesso, degli altri e delle relazioni, le risorse psicologiche, la sua capacità di mentalizzazione, il contesto socioculturale e le condizioni ambientali.
Personalità e costruzione della diagnosi / Lingiardi, Vittorio. - In: GRUPPI. - ISSN 1826-2589. - 2:(2025), pp. 48-55. [10.3280/gruoa2-2022oa19792]
Personalità e costruzione della diagnosi
Lingiardi, Vittorio
2025
Abstract
In questo articolo l’autore parla del ruolo della personalità nella costruzione della diagnosi. Sottolinea che la formulazione della diagnosi è l’incontro tra due personalità: quella del paziente e quella del terapeuta. Secondo un’ottica dinamica, ciò a cui il clinico deve prestare attenzione è l’assessment psicologico, cioè una serie di valutazioni delle condizioni psicologiche e psicopatologiche di un individuo. È attraverso il succedersi degli incontri che è possibile cogliere non soltanto il disturbo e il sintomo di cui soffre l’individuo, ma anche i meccanismi di difesa, le rappresentazioni di se stesso, degli altri e delle relazioni, le risorse psicologiche, la sua capacità di mentalizzazione, il contesto socioculturale e le condizioni ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


