Il presente contributo intende riesaminare il tema della ricostruzione di Pompei dopo il terremoto del 62-63 d.C. alla luce delle recenti ricerche che hanno riportato la questione al centro del dibattito storiografico. Vengono brevemente ripercorsi i principali studi e i diversi approcci adottati da parte degli studiosi, con specifico riferimento agli apporti delle nuove prospettive multidisciplinari complementari al tradizionale studio archeologico e architettonico. Evidenziando le potenzialità e le criticità di queste nuove metodologie di indagine, vengono delineate le prospettive future di analisi per una nuova valutazione degli ultimi anni di vita della città.
Il restauro architettonico a Pompei dopo il terremoto del 62/63 d.C. Nota sui nuovi approcci al tema alla luce del volume a cura di Hélène Dessales "Ricostruire dopo un terremoto. Riparazioni antiche a Pompei" / Casa, Giacomo. - In: THIASOS. - ISSN 2279-7297. - 13.1:13.1(2024), pp. 3-10.
Il restauro architettonico a Pompei dopo il terremoto del 62/63 d.C. Nota sui nuovi approcci al tema alla luce del volume a cura di Hélène Dessales "Ricostruire dopo un terremoto. Riparazioni antiche a Pompei"
Giacomo Casa
2024
Abstract
Il presente contributo intende riesaminare il tema della ricostruzione di Pompei dopo il terremoto del 62-63 d.C. alla luce delle recenti ricerche che hanno riportato la questione al centro del dibattito storiografico. Vengono brevemente ripercorsi i principali studi e i diversi approcci adottati da parte degli studiosi, con specifico riferimento agli apporti delle nuove prospettive multidisciplinari complementari al tradizionale studio archeologico e architettonico. Evidenziando le potenzialità e le criticità di queste nuove metodologie di indagine, vengono delineate le prospettive future di analisi per una nuova valutazione degli ultimi anni di vita della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


