Sempre più spesso, le cronache locali e nazionali prestano attenzione alla rivolta nei confronti del fenomeno dell’overtourism, la quale ha dimostrato di poter travalicare i limiti della legalità sfociando in episodi di danneggiamento e vandalismo: si fa riferimento in particolar modo al caso della Capitale, dove alle manifestazioni di protesta come quella svoltasi presso la sede della piattaforma Booking.com il 26 ottobre del 2024, si sommano le violazioni dei lucchetti che gli albergatori, o meglio i locatari, affiggono nei pressi dell’ingresso dei loro esercizi ricettivi, per rendere il turista autonomo nell’atto del check-in.
Geografia, nuove tecnologie e turismo di Monica Morazzoni e Giovanna Giulia Zavettieri / Pavia, Davide. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 36:2(2024), pp. 238-240. [10.13133/2784-9643/18941]
Geografia, nuove tecnologie e turismo di Monica Morazzoni e Giovanna Giulia Zavettieri
davide pavia
2024
Abstract
Sempre più spesso, le cronache locali e nazionali prestano attenzione alla rivolta nei confronti del fenomeno dell’overtourism, la quale ha dimostrato di poter travalicare i limiti della legalità sfociando in episodi di danneggiamento e vandalismo: si fa riferimento in particolar modo al caso della Capitale, dove alle manifestazioni di protesta come quella svoltasi presso la sede della piattaforma Booking.com il 26 ottobre del 2024, si sommano le violazioni dei lucchetti che gli albergatori, o meglio i locatari, affiggono nei pressi dell’ingresso dei loro esercizi ricettivi, per rendere il turista autonomo nell’atto del check-in.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


