Considerata la posizione particolare di Siwa e i cambiamenti socio-economici che hanno coinvolto la sua popolazione negli ultimi decenni, modificandone di fatto gli orizzonti, sembra interessante interrogarsi sui sentimenti di appartenenza dei berberi di Siwa. Nell’intento di offrire delle risposte in merito, questo articolo propone una visione d’insieme dei sentimenti di appartenenza politica e culturale allo Stato egiziano, da un lato, e al popolo e al Movimento amazigh dall’altro. Nella prima parte dell’articolo presenterò i berberi, delineando la loro condizione di minoranza (non sempre in termini demografici) del mondo arabo, e le politiche linguistiche attuate dagli Stati dell’Africa del Nord. Sarà poi discusso in maniera più approfondita il caso dell’Egitto, uno Stato piuttosto omogeneo e dove i berberi sono una minoranza esigua della popolazione, esaminando nello specifico il trattamento istituzionale delle minoranze linguistiche regolamentato dalla Costituzione in vigore dal 2014. Nella seconda parte dell’articolo saranno presentati i dati relativi ai sentimenti di appartenenza dei siwani: dopo un breve accenno alla metodologia di ricerca, presenterò le testimonianze dei siwani raccolte durante diversi soggiorni di ricerca sul campo e, su questa base, discuterò i loro sentimenti di appartenenza all’Egitto e al popolo e al Movimento amazigh. Lo studio si presenta interessante perché l’attenzione prestata alla declinazione dei sentimenti di appartenenza nella vita quotidiana dei membri di una comunità permette di rilevare e descrivere i processi socio-culturali che sono alla base della costruzione dell’identità multipla della comunità stessa da una prospettiva interna (Wilson, Donnan 2012).
Sentimenti di identità e appartenenza dei berberi egiziani di Siwa / Serreli, Valentina. - In: AFRICHE E ORIENTI. - ISSN 1592-6753. - XIX numero 2(2017), pp. 53-70.
Sentimenti di identità e appartenenza dei berberi egiziani di Siwa
Serreli, Valentina
2017
Abstract
Considerata la posizione particolare di Siwa e i cambiamenti socio-economici che hanno coinvolto la sua popolazione negli ultimi decenni, modificandone di fatto gli orizzonti, sembra interessante interrogarsi sui sentimenti di appartenenza dei berberi di Siwa. Nell’intento di offrire delle risposte in merito, questo articolo propone una visione d’insieme dei sentimenti di appartenenza politica e culturale allo Stato egiziano, da un lato, e al popolo e al Movimento amazigh dall’altro. Nella prima parte dell’articolo presenterò i berberi, delineando la loro condizione di minoranza (non sempre in termini demografici) del mondo arabo, e le politiche linguistiche attuate dagli Stati dell’Africa del Nord. Sarà poi discusso in maniera più approfondita il caso dell’Egitto, uno Stato piuttosto omogeneo e dove i berberi sono una minoranza esigua della popolazione, esaminando nello specifico il trattamento istituzionale delle minoranze linguistiche regolamentato dalla Costituzione in vigore dal 2014. Nella seconda parte dell’articolo saranno presentati i dati relativi ai sentimenti di appartenenza dei siwani: dopo un breve accenno alla metodologia di ricerca, presenterò le testimonianze dei siwani raccolte durante diversi soggiorni di ricerca sul campo e, su questa base, discuterò i loro sentimenti di appartenenza all’Egitto e al popolo e al Movimento amazigh. Lo studio si presenta interessante perché l’attenzione prestata alla declinazione dei sentimenti di appartenenza nella vita quotidiana dei membri di una comunità permette di rilevare e descrivere i processi socio-culturali che sono alla base della costruzione dell’identità multipla della comunità stessa da una prospettiva interna (Wilson, Donnan 2012).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Serreli_Sentimenti-di-identità_2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
431.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
431.9 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


