After having reported the content of three recommendations recently addressed by the European Commission to Italy to amend the Italian draft bill of law on AI, namely as regards the use of AI systems in the healthcare environment, in the intellectual professions and in the administration of justice, the author highlights the difference between the use of AI systems (intended as an activity of a technical nature aimed at making them function) and of their output (intended as any activity availing of AI systems), and, on this basis, he argues that those recommendations are inadmissable for lack of general competence by the Union to legislate on the use of output of AI systems
Dopo aver riportato il contenuto di tre inviti rivolti dalla Commissione europea all'Italia di modificare il ddl italiano in materia di IA per evitare un contrasto con l'AI Act, in particolare nell'ambito sanitario, delle professioni intellettuali e della giustizia, l'a. evidenzia la distinzione tra l'uso dei sistemi di IA (inteso come attività tecnica consistente nel farli funzionare) e l'utilizzo dei loro output (inteso come qualsiasi attività che se ne avvalga), e, su questa base, argomenta che si tratta di inviti infondati per mancanza di competenza dell'Unione a legiferare generalmente sull'utilizzo degli output dei sistemi di IA.
Sugli inviti rivolti dalla Commissione europea all'Italia di modificare il d.d.l. sulla IA relativamente all'utilizzo dei sistemi di IA in ambito sanitario, nelle professioni intellettuali e nell'amministrazione della giustizia / Orlando, Salvatore. - In: IL FORO ITALIANO. - ISSN 0015-783X. - 150:1(2025), pp. 49-52.
Sugli inviti rivolti dalla Commissione europea all'Italia di modificare il d.d.l. sulla IA relativamente all'utilizzo dei sistemi di IA in ambito sanitario, nelle professioni intellettuali e nell'amministrazione della giustizia
Salvatore Orlando
2025
Abstract
After having reported the content of three recommendations recently addressed by the European Commission to Italy to amend the Italian draft bill of law on AI, namely as regards the use of AI systems in the healthcare environment, in the intellectual professions and in the administration of justice, the author highlights the difference between the use of AI systems (intended as an activity of a technical nature aimed at making them function) and of their output (intended as any activity availing of AI systems), and, on this basis, he argues that those recommendations are inadmissable for lack of general competence by the Union to legislate on the use of output of AI systemsFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orlando_Inviti_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: articolo con copertina e indici del fascicolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
18.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.55 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Orlando_Inviti_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.94 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.