L’articolo entra nel merito del DPCM 224/2023, soprattutto in rapporto al contributo dei “Fondamenti di pedagogia generale, sociale e interculturale”, e si concentra sulla conoscenza e la progettazione pedagogica e didattica, nell’ambito dell’educazione degli adulti, con riferimento al curricolo – parallelamente – scolastico e accademico (da ri-pensare) in prospettiva (ecologica e sociale) interculturale e, meglio, transculturale. Dunque, considerando i fattori sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo) che segnano la migrazione, insiste – tramite una costante retroazione tra quadro teorico e trasposizione nella prassi – a) oltre le competenze, sulla costruzione di curricoli funzionali sia all’alfabetizzazione linguistica e ai saperi, sia alla socializzazione e al gruppo che fa lavoro di gruppo, b) sulla messa a punto di strumenti di ricerca e strategie di intervento smarcati da appiattimenti sociologici, etnocentrismi e riduzionismi dei fattori psicologici, c) sulla rete di servizi, agenzie e attori del territorio a vantaggio dell’inclusione e dell’integrazione culturale e sociale e di una presa in carico integrata (includendo famiglie e comunità di affido educativo), d) sulla formazione e la supervisione degli insegnanti (e di altre professioni di settore) e sul contributo dei dirigenti scolastici.

Delle competenze o del curricolo in prospettiva interculturale e, meglio, transculturale? Tra ricerca-azione e formazione-supervisione degli insegnanti / Cerrocchi, Laura. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - Anno 82 - 2024/3(2024), pp. 125-144.

Delle competenze o del curricolo in prospettiva interculturale e, meglio, transculturale? Tra ricerca-azione e formazione-supervisione degli insegnanti

Cerrocchi Laura
2024

Abstract

L’articolo entra nel merito del DPCM 224/2023, soprattutto in rapporto al contributo dei “Fondamenti di pedagogia generale, sociale e interculturale”, e si concentra sulla conoscenza e la progettazione pedagogica e didattica, nell’ambito dell’educazione degli adulti, con riferimento al curricolo – parallelamente – scolastico e accademico (da ri-pensare) in prospettiva (ecologica e sociale) interculturale e, meglio, transculturale. Dunque, considerando i fattori sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo) che segnano la migrazione, insiste – tramite una costante retroazione tra quadro teorico e trasposizione nella prassi – a) oltre le competenze, sulla costruzione di curricoli funzionali sia all’alfabetizzazione linguistica e ai saperi, sia alla socializzazione e al gruppo che fa lavoro di gruppo, b) sulla messa a punto di strumenti di ricerca e strategie di intervento smarcati da appiattimenti sociologici, etnocentrismi e riduzionismi dei fattori psicologici, c) sulla rete di servizi, agenzie e attori del territorio a vantaggio dell’inclusione e dell’integrazione culturale e sociale e di una presa in carico integrata (includendo famiglie e comunità di affido educativo), d) sulla formazione e la supervisione degli insegnanti (e di altre professioni di settore) e sul contributo dei dirigenti scolastici.
2024
curricolo, alfabetizzazione/socializzazione, educazione ecologica/sociale e interculturale/transculturale, strumenti/strategie, formazione/supervisione insegnanti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Delle competenze o del curricolo in prospettiva interculturale e, meglio, transculturale? Tra ricerca-azione e formazione-supervisione degli insegnanti / Cerrocchi, Laura. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - Anno 82 - 2024/3(2024), pp. 125-144.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1736762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact