La riflessione teorica presentata si focalizza sulle peculiarità della ricerca transdisciplinare condotta per indagare fenomeni caratterizzati, tra gli altri, dalla categoria sociologica del genere. Tale riflessione prende le mosse a partire dal progetto di ricerca multidisciplinare attualmente in corso e coordinato dall’Università degli studi dell’Aquila dal titolo: INTERGEN – The Socialization of Young Unemployed Women into Sustainable Entrepreneurship. L’obiettivo generale del progetto è condurre uno studio socioeconomico sulla socializzazione all’imprenditorialità sostenibile di soggetti svantaggiati per questioni generazionali e di genere. Nello specifico, la categoria target dello studio è quella delle giovani donne disoccupate, di un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, in ottica intersezionale. Ciò che INTERGEN si prefigge è sviluppare interventi mirati e politiche condivise che possano promuovere contesti sociali sostenibili e inclusivi, capaci di evolversi e stimolare innovazioni per la giustizia sociale. La finalità del progetto è facilitare l’acquisizione di competenze, conoscenze e atteggiamenti nel campo imprenditoriale per le giovani donne, con un focus sulla sostenibilità. Dal punto di vista metodologico il progetto si inscrive nell’orizzonte dei mixed methods, attraverso la somministrazione di un questionario on line (web survey) destinata alle giovani donne, affiancata ad uno studio che qualitativo tramite interviste con esperte di buone pratiche per l’empowerment femminile. Inoltre, il progetto prevede un’analisi delle buone pratiche per la socializzazione delle giovani donne all’imprenditorialità sostenibile. Infine, grazie alla tecnica Delphi con espert*, si contribuirà alla costruzione di scenari per la definizione di politiche pubbliche mirate alla coesione sociale e alle strategie di inclusione.
La ricerca transdisciplinare in contesti fortemente connotati dalle differenze di genere / Continenza, Carola; Falci, Laura. - (2024), pp. 199-203. (Intervento presentato al convegno Crossing gender. Sociology meets other disciplines tenutosi a University of Perugia, Narni branch, Italy).
La ricerca transdisciplinare in contesti fortemente connotati dalle differenze di genere
Continenza, Carola
;Falci, Laura
2024
Abstract
La riflessione teorica presentata si focalizza sulle peculiarità della ricerca transdisciplinare condotta per indagare fenomeni caratterizzati, tra gli altri, dalla categoria sociologica del genere. Tale riflessione prende le mosse a partire dal progetto di ricerca multidisciplinare attualmente in corso e coordinato dall’Università degli studi dell’Aquila dal titolo: INTERGEN – The Socialization of Young Unemployed Women into Sustainable Entrepreneurship. L’obiettivo generale del progetto è condurre uno studio socioeconomico sulla socializzazione all’imprenditorialità sostenibile di soggetti svantaggiati per questioni generazionali e di genere. Nello specifico, la categoria target dello studio è quella delle giovani donne disoccupate, di un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, in ottica intersezionale. Ciò che INTERGEN si prefigge è sviluppare interventi mirati e politiche condivise che possano promuovere contesti sociali sostenibili e inclusivi, capaci di evolversi e stimolare innovazioni per la giustizia sociale. La finalità del progetto è facilitare l’acquisizione di competenze, conoscenze e atteggiamenti nel campo imprenditoriale per le giovani donne, con un focus sulla sostenibilità. Dal punto di vista metodologico il progetto si inscrive nell’orizzonte dei mixed methods, attraverso la somministrazione di un questionario on line (web survey) destinata alle giovani donne, affiancata ad uno studio che qualitativo tramite interviste con esperte di buone pratiche per l’empowerment femminile. Inoltre, il progetto prevede un’analisi delle buone pratiche per la socializzazione delle giovani donne all’imprenditorialità sostenibile. Infine, grazie alla tecnica Delphi con espert*, si contribuirà alla costruzione di scenari per la definizione di politiche pubbliche mirate alla coesione sociale e alle strategie di inclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


