Introduzione Nonostante siano in costante crescita, le “comunità genitore con figlio” – intervento residenziale ad alta intensità educativa per la protezione e tutela del minore che prevede la co-residenzialità del genitore insieme al figlio/i – sono largamente inesplorate dal punto di vista della ricerca psico-sociale. Di conseguenza, mancano descrizioni dettagliate di programmi, metodi, outcome e output alla luce del più generale obiettivo di deistituzionalizzazione del settore ed emancipazione dei beneficiari. Obiettivi e Metodi Nell'ambito di un più ampio studio nazionale multi-metodo, questa ricerca esamina come 31 responsabili descrivono gli strumenti utilizzati con bambini, con genitori e per il supporto alla relazione parentale. Circa 100 occorrenze scritte sono state analizzate attraverso l’utilizzo combinato di analisi del contenuto (qualitativa e quantitativa) e analisi tematica. Risultati I risultati dell’analisi tematica rivelano che gli strumenti descritti si distribuiscono lungo cinque temi: 1) integrazione degli strumenti psicologici nella pratica educativa quotidiana; 2) rapporto fra approccio individuale e dispositivi di gruppo; 3) bilanciamento fra attività interne e risorse esterne (a livello territoriale e comunitario); 4) differenti livelli di partecipazione al progetto educativo di bambino/i e di genitori; 5) esplicitazione del processo di intervento. In ottica di deistituzionalizzazione e di apertura alla comunità locale, nella sede del convegno SIPCO l’analisi dei risultati si dedicherà in particolare al tema 3), ponendo particolare attenzione alle strategie e modalità di emancipazione di genitori e bambini attraverso attività, servizi e gruppi (formali e informali) a livello territoriale. Conclusioni I risultati rivelano un’estrema variabilità negli approcci e fanno emergere sfide intrinseche nella concettualizzazione degli strumenti e nell’interpretazione del mandato sociale delle comunità che lavorano con famiglie vulnerabili. Tali risultati sono parte di un’opera di restituzione alle comunità coinvolte e ai coordinamenti nazionali per contribuire a perfezionare il campo dell’alternative care e delle pratiche di sostegno alla genitorialità cosiddetta fragile, all’interno delle diverse iniziative locali per famiglie.

Comunità genitore con figlio: strumenti e pratiche per il sostegno alla genitorialità e all’emancipazione / Saglietti, Marzia; Monti, Chiara; Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura. - (2025). (Intervento presentato al convegno XV CONVEGNO NAZIONALE SIPCO: Comunità im/mobili, Psicologia per l’emancipazione di persone e collettività tenutosi a Lecce).

Comunità genitore con figlio: strumenti e pratiche per il sostegno alla genitorialità e all’emancipazione

Marzia Saglietti
Primo
;
2025

Abstract

Introduzione Nonostante siano in costante crescita, le “comunità genitore con figlio” – intervento residenziale ad alta intensità educativa per la protezione e tutela del minore che prevede la co-residenzialità del genitore insieme al figlio/i – sono largamente inesplorate dal punto di vista della ricerca psico-sociale. Di conseguenza, mancano descrizioni dettagliate di programmi, metodi, outcome e output alla luce del più generale obiettivo di deistituzionalizzazione del settore ed emancipazione dei beneficiari. Obiettivi e Metodi Nell'ambito di un più ampio studio nazionale multi-metodo, questa ricerca esamina come 31 responsabili descrivono gli strumenti utilizzati con bambini, con genitori e per il supporto alla relazione parentale. Circa 100 occorrenze scritte sono state analizzate attraverso l’utilizzo combinato di analisi del contenuto (qualitativa e quantitativa) e analisi tematica. Risultati I risultati dell’analisi tematica rivelano che gli strumenti descritti si distribuiscono lungo cinque temi: 1) integrazione degli strumenti psicologici nella pratica educativa quotidiana; 2) rapporto fra approccio individuale e dispositivi di gruppo; 3) bilanciamento fra attività interne e risorse esterne (a livello territoriale e comunitario); 4) differenti livelli di partecipazione al progetto educativo di bambino/i e di genitori; 5) esplicitazione del processo di intervento. In ottica di deistituzionalizzazione e di apertura alla comunità locale, nella sede del convegno SIPCO l’analisi dei risultati si dedicherà in particolare al tema 3), ponendo particolare attenzione alle strategie e modalità di emancipazione di genitori e bambini attraverso attività, servizi e gruppi (formali e informali) a livello territoriale. Conclusioni I risultati rivelano un’estrema variabilità negli approcci e fanno emergere sfide intrinseche nella concettualizzazione degli strumenti e nell’interpretazione del mandato sociale delle comunità che lavorano con famiglie vulnerabili. Tali risultati sono parte di un’opera di restituzione alle comunità coinvolte e ai coordinamenti nazionali per contribuire a perfezionare il campo dell’alternative care e delle pratiche di sostegno alla genitorialità cosiddetta fragile, all’interno delle diverse iniziative locali per famiglie.
2025
XV CONVEGNO NAZIONALE SIPCO: Comunità im/mobili, Psicologia per l’emancipazione di persone e collettività
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Comunità genitore con figlio: strumenti e pratiche per il sostegno alla genitorialità e all’emancipazione / Saglietti, Marzia; Monti, Chiara; Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura. - (2025). (Intervento presentato al convegno XV CONVEGNO NAZIONALE SIPCO: Comunità im/mobili, Psicologia per l’emancipazione di persone e collettività tenutosi a Lecce).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1736312
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact