L'invenzione principale della cultura borghese è stata l'appartamento, vale a dire l'articolazione dello spazio pubblico in spazio domestico. L'appartamento è diventato un cronotopo essenziale per la costruzione dell'identità borghese, alimentata dagli stessi criteri di razionalità, efficienza e prevedibilità garantiti dal comfort domestico. Per conseguire tale risultato, il borghese ha esiliato i non umani in un Altrove gerarchizzato imponendo confini semiotici sempre più ristretti. Questo contributo si propone di indagare le relazioni diacroniche tra umano e non umano all'interno dello spazio domestico in cinque opere esemplari: Robinson Crusoe, Die Verwandlung, Die Sorge des Hausvaters, Der Bau e Oryx and Crake.
Abitare col non umano: addomesticazione, unheimlich, Chthulucene / Baratta, Aldo. - In: COMPARATISMI. - ISSN 2531-7547. - (2024).
Abitare col non umano: addomesticazione, unheimlich, Chthulucene
Aldo Baratta
2024
Abstract
L'invenzione principale della cultura borghese è stata l'appartamento, vale a dire l'articolazione dello spazio pubblico in spazio domestico. L'appartamento è diventato un cronotopo essenziale per la costruzione dell'identità borghese, alimentata dagli stessi criteri di razionalità, efficienza e prevedibilità garantiti dal comfort domestico. Per conseguire tale risultato, il borghese ha esiliato i non umani in un Altrove gerarchizzato imponendo confini semiotici sempre più ristretti. Questo contributo si propone di indagare le relazioni diacroniche tra umano e non umano all'interno dello spazio domestico in cinque opere esemplari: Robinson Crusoe, Die Verwandlung, Die Sorge des Hausvaters, Der Bau e Oryx and Crake.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.