All’interno del gruppo di lavoro, è emersa fin dai primi scambi di opinioni la necessità di dare visibilità alla visione degli esperti su come attuare la transdisciplinarità nella costruzione delle biblioteche digitali, tale da permettere una migliore esperienza da parte degli utenti. Già dalle discussioni iniziali è risultato evidente un approccio alle biblioteche digitali molto diverso fra bibliotecari, umanisti digitali, informatici e ingegneri, e altre professionalità presenti nel gruppo di lavoro: è risultata pertanto interessante la proposta di indagare le opinioni di esperti del mondo delle biblioteche, delle biblioteche digitali, delle digital humanities e coloro che si occupano di aspetti tecnici e tecnologici legati allo sviluppo e alla gestione delle biblioteche digitali.
La strategia delle biblioteche digitali: la visione degli esperti / Cauzzi, Chiara; Corradini, Elena; Mercanti, Fabio. - (2025). (Intervento presentato al convegno Convegno delle Stelline tenutosi a Milano).
La strategia delle biblioteche digitali: la visione degli esperti
Fabio Mercanti
2025
Abstract
All’interno del gruppo di lavoro, è emersa fin dai primi scambi di opinioni la necessità di dare visibilità alla visione degli esperti su come attuare la transdisciplinarità nella costruzione delle biblioteche digitali, tale da permettere una migliore esperienza da parte degli utenti. Già dalle discussioni iniziali è risultato evidente un approccio alle biblioteche digitali molto diverso fra bibliotecari, umanisti digitali, informatici e ingegneri, e altre professionalità presenti nel gruppo di lavoro: è risultata pertanto interessante la proposta di indagare le opinioni di esperti del mondo delle biblioteche, delle biblioteche digitali, delle digital humanities e coloro che si occupano di aspetti tecnici e tecnologici legati allo sviluppo e alla gestione delle biblioteche digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


