Indaga la "Vita" di Petronilla Paolini Massimi, di recente riscoperta e pubblicata da un manoscritto conservato alla Houghton Library dell’università di Harvard. Sottolinea come il testo non possa essere considerato né una scrittura giudiziaria, né un'autobiografia mistica, pur condividendo alcune delle caratteristiche di entrambe queste tipologie di scrittura dell'io.
Prima di Porcia. L'autobiografia di Petronilla Paolini Massimi (1703) / Tavazzi, Valeria. - (2024), pp. 105-114. (Intervento presentato al convegno Donne di carta tenutosi a Napoli).
Prima di Porcia. L'autobiografia di Petronilla Paolini Massimi (1703)
tavazzi, valeria
2024
Abstract
Indaga la "Vita" di Petronilla Paolini Massimi, di recente riscoperta e pubblicata da un manoscritto conservato alla Houghton Library dell’università di Harvard. Sottolinea come il testo non possa essere considerato né una scrittura giudiziaria, né un'autobiografia mistica, pur condividendo alcune delle caratteristiche di entrambe queste tipologie di scrittura dell'io.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tavazzi_Prima-di-Porcia_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: Tavazzi_Prima-di-Porcia_2024
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
458.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
458.43 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.