Il saggio esplora il concetto di scrittura nella poetica di Bruno Maderna, prendendo in esame vari aspetti della sua attività artistica documentati da diverse tipologie di fonti: i discorsi sulla musica (scritti e interviste), il processo creativo (schizzi, bozze e materiali di lavoro) e le opere musicali (partiture e performance). Nei suoi discorsi sulla musica, Maderna utilizza il termine “scrittura” solo per descrivere il sistema di segni che permette al compositore di condividere il suo pensiero musicale con gli interpreti e, per il loro tramite, con gli ascoltatori. Lo studio degli abbozzi compositivi evidenzia tuttavia che nel corso del lavoro creativo il rapporto tra scrittura e pensiero si arricchisce di ulteriori implicazioni: le due azioni non sono legate da un rapporto di causa ed effetto, ma da una relazione intricata e complessa in cui è difficile stabilire il prima e il dopo. In altre parole, la scrittura non è solo una forma di rappresentazione del pensiero ma anche un fattore scatenante del pensiero, e cioè il mezzo attraverso il quale il pensiero musicale progressivamente si modella e si affina. In questo percorso di graduale chiarificazione del pensiero, Maderna sperimenta varie forme di scrittura non convenzionali e sistemi di rappresentazione grafica basati su forme geometriche e colori. Questa attitudine a concepire lo spazio sonoro in termini visivi riflette una concezione della scrittura come azione del pensiero ancorato alla dimensione sensibile e alla materialità del suono. L’analisi di alcuni schizzi inediti consente infatti di verificare come Maderna inventi questi sistemi di rappresentazione grafica proprio per esercitare un controllo sul risultato acustico dei materiali che sta elaborando, e cioè per fare delle previsioni sull’impatto che le sonorità della sua musica potranno avere sugli ascoltatori.
Clarté de l'écriture et clarté de la pensée dans la poétique musicale de Bruno Maderna / Pasticci, Susanna. - (2025), pp. 223-243. (Intervento presentato al convegno Les possibles de l’écriture : forces, formes, sens tenutosi a Paris; France).
Clarté de l'écriture et clarté de la pensée dans la poétique musicale de Bruno Maderna
Susanna Pasticci
2025
Abstract
Il saggio esplora il concetto di scrittura nella poetica di Bruno Maderna, prendendo in esame vari aspetti della sua attività artistica documentati da diverse tipologie di fonti: i discorsi sulla musica (scritti e interviste), il processo creativo (schizzi, bozze e materiali di lavoro) e le opere musicali (partiture e performance). Nei suoi discorsi sulla musica, Maderna utilizza il termine “scrittura” solo per descrivere il sistema di segni che permette al compositore di condividere il suo pensiero musicale con gli interpreti e, per il loro tramite, con gli ascoltatori. Lo studio degli abbozzi compositivi evidenzia tuttavia che nel corso del lavoro creativo il rapporto tra scrittura e pensiero si arricchisce di ulteriori implicazioni: le due azioni non sono legate da un rapporto di causa ed effetto, ma da una relazione intricata e complessa in cui è difficile stabilire il prima e il dopo. In altre parole, la scrittura non è solo una forma di rappresentazione del pensiero ma anche un fattore scatenante del pensiero, e cioè il mezzo attraverso il quale il pensiero musicale progressivamente si modella e si affina. In questo percorso di graduale chiarificazione del pensiero, Maderna sperimenta varie forme di scrittura non convenzionali e sistemi di rappresentazione grafica basati su forme geometriche e colori. Questa attitudine a concepire lo spazio sonoro in termini visivi riflette una concezione della scrittura come azione del pensiero ancorato alla dimensione sensibile e alla materialità del suono. L’analisi di alcuni schizzi inediti consente infatti di verificare come Maderna inventi questi sistemi di rappresentazione grafica proprio per esercitare un controllo sul risultato acustico dei materiali che sta elaborando, e cioè per fare delle previsioni sull’impatto che le sonorità della sua musica potranno avere sugli ascoltatori.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pasticci_Clarté-de-écriture_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: Pasticci_Clarté-de-écriture_2025
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.34 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


