Il saggio esamina l’esercito dello Stato della Chiesa, ponendo attenzione al ruolo che esso svolse all’interno del più generale sviluppo dell’organizzazione militare pontificia nel Seicento e dello Stato nel suo complesso. Indaga le peculiarità degli ordinamenti militari ecclesiastici, e le dinamiche di potere tra nobiltà e burocrazia curiale. Si propone, dunque, una storia socio-istituzionale degli ordinamenti militari pontifici, esaminando anche i bilanci militari e i trattati pubblicati da ufficiali pontifici.
Guerra e società nello Stato della Chiesa. Le istituzioni di difesa pontificie tra nobiltà, burocrazia e finanza curiale (1649-1692) / Giangolini, Luca. - In: ANNALI DELL'ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI. - ISSN 0578-9931. - XXXIV:(2023), pp. 27-183.
Guerra e società nello Stato della Chiesa. Le istituzioni di difesa pontificie tra nobiltà, burocrazia e finanza curiale (1649-1692)
Giangolini, Luca
2023
Abstract
Il saggio esamina l’esercito dello Stato della Chiesa, ponendo attenzione al ruolo che esso svolse all’interno del più generale sviluppo dell’organizzazione militare pontificia nel Seicento e dello Stato nel suo complesso. Indaga le peculiarità degli ordinamenti militari ecclesiastici, e le dinamiche di potere tra nobiltà e burocrazia curiale. Si propone, dunque, una storia socio-istituzionale degli ordinamenti militari pontifici, esaminando anche i bilanci militari e i trattati pubblicati da ufficiali pontifici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


