Il contributo si articola in due temi: conoscenza e sostenibilità. Sono considererati prima separatamente e poi se ne propone una considerazione unitaria in conclusione, in una prospettiva che trae prevalentemente spunto da un’impostazione archeologica. Tale prrospettiva suggersice come obiettivo della conoscenza del Patrimonio non solo il cercare, trovare e conservare qualcosa di perduto o di particolare pregio ma trasformare cose, edifici e territori di qualsiasi natura, di qualsiasi epoca e di qualsiasi regione in documenti - spesso nei soli documenti rimasti – per comprendere e condividere le nostre storie e le storie di altri gruppi e società umane. Così i risultati della ricerca scientifica, quale forma molto sofisticata e avanzata di conoscenza, diventano sapere collettivo.
Strumenti e strategie digitali per la conoscenza e la sostenibilità del Patrimonio Culturale e dei Paesaggi / Carafa, P.. - (2025), pp. 27-32. (Intervento presentato al convegno Paesaggi in transizione ambientale, digitale, culturale. tenutosi a Mercato Saraceno).
Strumenti e strategie digitali per la conoscenza e la sostenibilità del Patrimonio Culturale e dei Paesaggi
P. Carafa
2025
Abstract
Il contributo si articola in due temi: conoscenza e sostenibilità. Sono considererati prima separatamente e poi se ne propone una considerazione unitaria in conclusione, in una prospettiva che trae prevalentemente spunto da un’impostazione archeologica. Tale prrospettiva suggersice come obiettivo della conoscenza del Patrimonio non solo il cercare, trovare e conservare qualcosa di perduto o di particolare pregio ma trasformare cose, edifici e territori di qualsiasi natura, di qualsiasi epoca e di qualsiasi regione in documenti - spesso nei soli documenti rimasti – per comprendere e condividere le nostre storie e le storie di altri gruppi e società umane. Così i risultati della ricerca scientifica, quale forma molto sofisticata e avanzata di conoscenza, diventano sapere collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.