L’articolo presenta un’analisi stilistica della Giornata d’uno scrutatore di Calvino. Vengono innanzitutto approfondite le caratteristiche della voce narrante del testo (matrice autobiografica, relazione con il protagonista) e il funzionamento delle parentetiche, senz’altro l’elemento stilistico più tipico dell’opera. L’analisi evi- denzia come a reggere la Giornata sia un principio binario e simmetrico, che agisce su contenuto e forma del discorso narrativo; questo principio è letto come certifica- zione del fallimento e dell’impossibilità di interpretare la realtà secondo un mecca- nismo dialettico (triadico). Il contributo segue infine il processo di formazione del protagonista. Amerigo Ormea appare dapprima bloccato in uno stato di paralisi, mentre alla fine giunge, unico tra i protagonisti delle Cronache, a circoscrivere uno spazio, pur ristretto, in cui si danno la ragione e l’azione eticamente orientata, arri- vando a opporsi (consapevole della limitatezza della propria azione) alla pratica dei brogli elettorali al «Cottolengo».
Forme della paralisi, forme dell’impegno: una lettura stilistica della Giornata d’uno scrutatore di Italo Calvino / Martinengo, Margherita. - In: L'OSPITE INGRATO. - ISSN 1974-9813. - 15:(2024), pp. 251-270.
Forme della paralisi, forme dell’impegno: una lettura stilistica della Giornata d’uno scrutatore di Italo Calvino
Margherita Martinengo
2024
Abstract
L’articolo presenta un’analisi stilistica della Giornata d’uno scrutatore di Calvino. Vengono innanzitutto approfondite le caratteristiche della voce narrante del testo (matrice autobiografica, relazione con il protagonista) e il funzionamento delle parentetiche, senz’altro l’elemento stilistico più tipico dell’opera. L’analisi evi- denzia come a reggere la Giornata sia un principio binario e simmetrico, che agisce su contenuto e forma del discorso narrativo; questo principio è letto come certifica- zione del fallimento e dell’impossibilità di interpretare la realtà secondo un mecca- nismo dialettico (triadico). Il contributo segue infine il processo di formazione del protagonista. Amerigo Ormea appare dapprima bloccato in uno stato di paralisi, mentre alla fine giunge, unico tra i protagonisti delle Cronache, a circoscrivere uno spazio, pur ristretto, in cui si danno la ragione e l’azione eticamente orientata, arri- vando a opporsi (consapevole della limitatezza della propria azione) alla pratica dei brogli elettorali al «Cottolengo».| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Martinengo_Calvino_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
266.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
266.11 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


