A partire dall’uso di un termine letterario specifico (verses) per descrivere la struttura del poema Cent noms de Déu, si cercherà di mettere a confronto le liste di generi letterari che affiorano nell’opera lulliana con precisi riferimenti tratti da quella produzione occitana che Llull tanto aborriva e con alcuni trovatori che hanno avuto relazioni con la Corona d’Aragona. Si esamineranno inoltre i generi letterari che Llull conserva dopo la riforma da lui desiderata della società e come definisce la sua stessa opera in versi.
I generi letterari citati da Llull: concrezioni trovadoriche / Sari, S. - In: STUDIA LULLIANA. - ISSN 1132-130X. - 58:(2018), pp. 5-41. [10.3306/STUDIALULLIANA.113.05]
I generi letterari citati da Llull: concrezioni trovadoriche
Sari S
2018
Abstract
A partire dall’uso di un termine letterario specifico (verses) per descrivere la struttura del poema Cent noms de Déu, si cercherà di mettere a confronto le liste di generi letterari che affiorano nell’opera lulliana con precisi riferimenti tratti da quella produzione occitana che Llull tanto aborriva e con alcuni trovatori che hanno avuto relazioni con la Corona d’Aragona. Si esamineranno inoltre i generi letterari che Llull conserva dopo la riforma da lui desiderata della società e come definisce la sua stessa opera in versi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


