La tesi si occupa di indagare il concetto di unità socio-edile in architettura. Attraverso una comparazione morfologica di tre tipologie di vicinato tradizionale, definisce affinità e differenze qualitative e quantitative di configurazioni spaziali nella dimensione dell'isolato. I risultati di tali analisi hanno, in seguito, permesso di elaborare una metodologia di ricerca per l’indagine di tre unità vicinali a Tokyo, in Giappone: quella di Ginza, quella di Shitaya Negishi e quella di Shinagawa. L’indagine si basa sullo studio e comparazione tra mappe antiche (in particolare inerenti al periodo Edo e Meiji) e mappe contemporanee. Attraverso la restituzione grafica di tipologie edilizie, infrastrutture e polarità, accompagnata da un'analisi ambientale volta a dimostrare l'importanza del vicinato tradizionale giapponese, sono state redatte tabelle e considerazioni finali volte a testimoniare le diverse realtà prese in esamina nella tesi, con l’obiettivo di determinare a livello spaziale una dimensione vicinale
La città di vicinato: configurazioni spaziali del co-esistere Il caso di Tokyo tra permanenza e trasformazione / Monacelli, Alice. - (2025 Mar 03).
La città di vicinato: configurazioni spaziali del co-esistere Il caso di Tokyo tra permanenza e trasformazione
Monacelli, Alice
03/03/2025
Abstract
La tesi si occupa di indagare il concetto di unità socio-edile in architettura. Attraverso una comparazione morfologica di tre tipologie di vicinato tradizionale, definisce affinità e differenze qualitative e quantitative di configurazioni spaziali nella dimensione dell'isolato. I risultati di tali analisi hanno, in seguito, permesso di elaborare una metodologia di ricerca per l’indagine di tre unità vicinali a Tokyo, in Giappone: quella di Ginza, quella di Shitaya Negishi e quella di Shinagawa. L’indagine si basa sullo studio e comparazione tra mappe antiche (in particolare inerenti al periodo Edo e Meiji) e mappe contemporanee. Attraverso la restituzione grafica di tipologie edilizie, infrastrutture e polarità, accompagnata da un'analisi ambientale volta a dimostrare l'importanza del vicinato tradizionale giapponese, sono state redatte tabelle e considerazioni finali volte a testimoniare le diverse realtà prese in esamina nella tesi, con l’obiettivo di determinare a livello spaziale una dimensione vicinaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


