Le più recenti innovazioni tecnologiche nei sistemi di mobilità urbana aprono nuove interessanti prospettive per la rigenerazione dello Spazio Pubblico, la cui carenza quantitativa, e spesso anche qualitativa, è atavica proprio in quei brani urbani in cui l’istanza socio-ecologica oggi è maggiore. Le nuove forme di mobilità urbana, in particolare quella aerea, consentono di liberare suolo da destinare a interventi e strategie di resilienza e sostenibilità urbana. Lo studio intende individuare opportunità, prospettive e condizioni per l’implementazione nei sistemi di mobilità urbana delle nuove forme di mobilità offerte dalle più recenti innovazioni tecnologiche nel settore dei trasporti, con particolare attenzione alla Mobilità Urbana Aerea (MUA). Lo studio viene sviluppato secondo un metodo induttivo tripartito: nella prima parte viene condotta una contestualizzazione teorica della tematica con lettura diacronica dei principali problemi storici e sfide contemporanee che riguardano lo Spazio Pubblico; nella seconda parte viene condotta un’analisi comparativa di casi studio relativi a nuovi mezzi di mobilità urbana, in particolare aerei, con lettura sincronica e approccio quali-quantitativo; nell’ultimo paragrafo si sintetizzano i risultati dello studio e le conclusioni, definendo possibili nuovi riferimenti teorico-metodologici e operativi in termini di strategie, strumenti e regole. Dallo studio ci si attende a) di mettere in luce le opportunità offerte dalle nuove forme di mobilità urbana, in particolare quella Aerea che apre alla possibilità di liberare suolo anche nei brani urbani compatti delle città, da destinare a interventi pubblici di rigenerazione dello spazio orientati alla resilienza e alla sostenibilità, in risposta alle istanze socio-ecologiche contemporanee, e b) di definire le possibili fasi e regole operative di implementazione concreta della Mobilità Urbana Aerea nei sistemi di mobilità urbana delle grandi città italiane.
Spazio pubblico contemporaneo e mobilità new-tech. Nuove prospettive dalla mobilità urbana aerea / Aiello, WILLIAM MARCO. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - (2025), pp. 113-119.
Spazio pubblico contemporaneo e mobilità new-tech. Nuove prospettive dalla mobilità urbana aerea
William Marco Aiello
2025
Abstract
Le più recenti innovazioni tecnologiche nei sistemi di mobilità urbana aprono nuove interessanti prospettive per la rigenerazione dello Spazio Pubblico, la cui carenza quantitativa, e spesso anche qualitativa, è atavica proprio in quei brani urbani in cui l’istanza socio-ecologica oggi è maggiore. Le nuove forme di mobilità urbana, in particolare quella aerea, consentono di liberare suolo da destinare a interventi e strategie di resilienza e sostenibilità urbana. Lo studio intende individuare opportunità, prospettive e condizioni per l’implementazione nei sistemi di mobilità urbana delle nuove forme di mobilità offerte dalle più recenti innovazioni tecnologiche nel settore dei trasporti, con particolare attenzione alla Mobilità Urbana Aerea (MUA). Lo studio viene sviluppato secondo un metodo induttivo tripartito: nella prima parte viene condotta una contestualizzazione teorica della tematica con lettura diacronica dei principali problemi storici e sfide contemporanee che riguardano lo Spazio Pubblico; nella seconda parte viene condotta un’analisi comparativa di casi studio relativi a nuovi mezzi di mobilità urbana, in particolare aerei, con lettura sincronica e approccio quali-quantitativo; nell’ultimo paragrafo si sintetizzano i risultati dello studio e le conclusioni, definendo possibili nuovi riferimenti teorico-metodologici e operativi in termini di strategie, strumenti e regole. Dallo studio ci si attende a) di mettere in luce le opportunità offerte dalle nuove forme di mobilità urbana, in particolare quella Aerea che apre alla possibilità di liberare suolo anche nei brani urbani compatti delle città, da destinare a interventi pubblici di rigenerazione dello spazio orientati alla resilienza e alla sostenibilità, in risposta alle istanze socio-ecologiche contemporanee, e b) di definire le possibili fasi e regole operative di implementazione concreta della Mobilità Urbana Aerea nei sistemi di mobilità urbana delle grandi città italiane.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Aiello_Spazio-pubblico_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


