Il contributo richiama l'attenzione sul priore fiorentino Francesco Nelli, amico e corrispondente di Boccaccio e Petrarca, soffermandosi sui suoi autografi, in particolare sul Par. lat. 8061 con la Tebaide di Stazio da lui postillata. Dall'esame di questo manoscritto e dei suoi marginalia si ricava che: 1) la decorazione è riconducibile a un ambito padano ed è accostabile a quella presente in un celebre gruppo di codici petrarcheschi, specialmente a quella del Vat. lat. 2193; 2) l'ipotesi avanzata da Pierre de Nolhac secondo cui il corredo marginale sarebbe stato tratto da un originale petrarchesco è confermata; 3) Nelli consultò quasi certamente anche lo Stazio di Boccaccio, il Laur. Pluteo 36.8; 4) l'attività di revisione accurata e di collazione serrata che Nelli compì sul testo staziano suggerisce di rivedere il giudizio concordemente negativo della critica moderna sul suo profilo intellettuale.
Un codice della "Tebaide" fra Boccaccio, Petrarca e Francesco Nelli / Berte', Monica. - In: STUDI SUL BOCCACCIO. - ISSN 0585-4997. - 45:(2017), pp. 1-28.
Un codice della "Tebaide" fra Boccaccio, Petrarca e Francesco Nelli
BERTE', MONICA
2017
Abstract
Il contributo richiama l'attenzione sul priore fiorentino Francesco Nelli, amico e corrispondente di Boccaccio e Petrarca, soffermandosi sui suoi autografi, in particolare sul Par. lat. 8061 con la Tebaide di Stazio da lui postillata. Dall'esame di questo manoscritto e dei suoi marginalia si ricava che: 1) la decorazione è riconducibile a un ambito padano ed è accostabile a quella presente in un celebre gruppo di codici petrarcheschi, specialmente a quella del Vat. lat. 2193; 2) l'ipotesi avanzata da Pierre de Nolhac secondo cui il corredo marginale sarebbe stato tratto da un originale petrarchesco è confermata; 3) Nelli consultò quasi certamente anche lo Stazio di Boccaccio, il Laur. Pluteo 36.8; 4) l'attività di revisione accurata e di collazione serrata che Nelli compì sul testo staziano suggerisce di rivedere il giudizio concordemente negativo della critica moderna sul suo profilo intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


