La tesi analizza il complesso sviluppo delle pratiche di autorappresentazione dei gruppi sociali a forte valenza economica, correlati alle due corporazioni principali della Roma tardo medievale: ars bobacterium e ars mercatoris. L'analisi delle strategie di autorappresentazione adottate dai mercatores e bobacterii rivela un processo di distinzione sociale che si esprimeva attraverso l'uso mirato della cultura materiale, in particolare le commissioni architettonica, e epigrafiche e la disseminazione topografica. La costruzione di palazzi, complessi urbani e cappelle familiari, così come la commissione di iscrizioni pubbliche e funerarie, non erano semplici manifestazioni di vanità, ma rappresentavano atti deliberati volti a esibire ricchezza, influenza e appartenenza civica. I mercatores e bobacterii romani rappresentano un caso di studio affascinante per comprendere le dinamiche di ascesa sociale in un contesto urbano complesso e stratificato come Roma. Pur non raggiungendo la stessa prominenza dei loro omologhi in altre città italiane, seppero ritagliarsi uno spazio di influenza e prestigio, adattando le loro strategie di autorappresentazione alle peculiarità di Roma. Le loro dinamiche e strategie di autorappresentazioni, ci offrono uno sguardo sulla complessa interazione tra fattori economici, politici, sociali e culturali nel plasmare l'identità di un gruppo sociale emergente nel tardo Medioevo.

Bobacterii et Mercatores in late medieval Rome: topography and epigraphy / Cosenza, Federica. - (2025 Feb 10).

Bobacterii et Mercatores in late medieval Rome: topography and epigraphy

COSENZA, FEDERICA
10/02/2025

Abstract

La tesi analizza il complesso sviluppo delle pratiche di autorappresentazione dei gruppi sociali a forte valenza economica, correlati alle due corporazioni principali della Roma tardo medievale: ars bobacterium e ars mercatoris. L'analisi delle strategie di autorappresentazione adottate dai mercatores e bobacterii rivela un processo di distinzione sociale che si esprimeva attraverso l'uso mirato della cultura materiale, in particolare le commissioni architettonica, e epigrafiche e la disseminazione topografica. La costruzione di palazzi, complessi urbani e cappelle familiari, così come la commissione di iscrizioni pubbliche e funerarie, non erano semplici manifestazioni di vanità, ma rappresentavano atti deliberati volti a esibire ricchezza, influenza e appartenenza civica. I mercatores e bobacterii romani rappresentano un caso di studio affascinante per comprendere le dinamiche di ascesa sociale in un contesto urbano complesso e stratificato come Roma. Pur non raggiungendo la stessa prominenza dei loro omologhi in altre città italiane, seppero ritagliarsi uno spazio di influenza e prestigio, adattando le loro strategie di autorappresentazione alle peculiarità di Roma. Le loro dinamiche e strategie di autorappresentazioni, ci offrono uno sguardo sulla complessa interazione tra fattori economici, politici, sociali e culturali nel plasmare l'identità di un gruppo sociale emergente nel tardo Medioevo.
10-feb-2025
Prof. Dr. Schmitz-Esser, Romedio
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Cosenza.pdf

accesso aperto

Note: Tesi di Dottorato, Federica Cosenza
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 20.74 MB
Formato Adobe PDF
20.74 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1734854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact