Il saggio propone di identificare la figura quasi sconosciuta di Francesco di ser Agnolo da Pesaro, destinatario di un sonetto di Angelo Galli, con Francesco Clementi, già noto agli studiosi della tradizione delle rime di Giusto de’ Conti. Il ms. II VIII 28 della Biblioteca Nazionale di Firenze assegna a Francesco tre sonetti, su cui però gravano molte incertezze attributive. Uno di essi è già stato studiato da Francesca Florimbii, e pubblicato senza una chiara presa di posizione sulla paternità, mentre gli altri due sono ancora inediti. Il presente saggio fornisce un’edizione critica dei due inediti e propone con cautela di dare credito all’attribuzione a Francesco Clementi da Pesaro.
Nota su Francesco di ser Agnolo da Pesaro (Francesco Clementi) e sui sonetti a lui attribuiti / Carlomusto, Alessandro. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - (2024), pp. 99-123.
Nota su Francesco di ser Agnolo da Pesaro (Francesco Clementi) e sui sonetti a lui attribuiti
Alessandro Carlomusto
2024
Abstract
Il saggio propone di identificare la figura quasi sconosciuta di Francesco di ser Agnolo da Pesaro, destinatario di un sonetto di Angelo Galli, con Francesco Clementi, già noto agli studiosi della tradizione delle rime di Giusto de’ Conti. Il ms. II VIII 28 della Biblioteca Nazionale di Firenze assegna a Francesco tre sonetti, su cui però gravano molte incertezze attributive. Uno di essi è già stato studiato da Francesca Florimbii, e pubblicato senza una chiara presa di posizione sulla paternità, mentre gli altri due sono ancora inediti. Il presente saggio fornisce un’edizione critica dei due inediti e propone con cautela di dare credito all’attribuzione a Francesco Clementi da Pesaro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


