Il contributo intende documentare una situazione problematica relativa all’apporto che il sistema scolastico italiano sembra dare allo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare. Lo studio presenta i risultati di un’indagine condotta all’Università di Bologna all’inizio dell’anno accademico 2023/24 utilizzando il Questionario sulle Percezioni delle Strategie di Studio (QPSS). Sono stati raccolti dati, su base volontaria, da 7.807 matricole di tutti i corsi di laurea dell’ateneo. L’analisi dei dati indica che il 64% dei rispondenti dichiara di non aver mai partecipato ad attività specifiche sul metodo di studio durante il proprio percorso scolastico. Inoltre, studenti e studentesse esprimono un elevato grado di accordo con l’affermazione dell’esistenza di una differenza rilevante tra le modalità di studio universitario e quelle delle scuole superiori. I risultati suggeriscono la necessità di prestare maggiore attenzione allo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare nei livelli di istruzione precedenti a quello universitario per evitare ripercussioni sfavorevoli sulla capacità di affrontare e adattarsi alle sfide personali, lavorative e di studio. Inoltre, promuovono l’individuazione di modalità per una più stretta collaborazione tra istituzioni scolastiche e universitarie, al fine di integrare in modo più efficace attività didattiche e curricolari che sviluppino l’imparare a imparare come competenza chiave per l’apprendimento permanente.
Lo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare negli istituti medi superiori: indicazioni dagli esiti di un’indagine nell’ateneo di Bologna / Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo. - (2024), pp. 655-665. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD tenutosi a Salerno; Italia).
Lo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare negli istituti medi superiori: indicazioni dagli esiti di un’indagine nell’ateneo di Bologna
Torresani, Sofia;Marcuccio, Massimo
2024
Abstract
Il contributo intende documentare una situazione problematica relativa all’apporto che il sistema scolastico italiano sembra dare allo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare. Lo studio presenta i risultati di un’indagine condotta all’Università di Bologna all’inizio dell’anno accademico 2023/24 utilizzando il Questionario sulle Percezioni delle Strategie di Studio (QPSS). Sono stati raccolti dati, su base volontaria, da 7.807 matricole di tutti i corsi di laurea dell’ateneo. L’analisi dei dati indica che il 64% dei rispondenti dichiara di non aver mai partecipato ad attività specifiche sul metodo di studio durante il proprio percorso scolastico. Inoltre, studenti e studentesse esprimono un elevato grado di accordo con l’affermazione dell’esistenza di una differenza rilevante tra le modalità di studio universitario e quelle delle scuole superiori. I risultati suggeriscono la necessità di prestare maggiore attenzione allo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare nei livelli di istruzione precedenti a quello universitario per evitare ripercussioni sfavorevoli sulla capacità di affrontare e adattarsi alle sfide personali, lavorative e di studio. Inoltre, promuovono l’individuazione di modalità per una più stretta collaborazione tra istituzioni scolastiche e universitarie, al fine di integrare in modo più efficace attività didattiche e curricolari che sviluppino l’imparare a imparare come competenza chiave per l’apprendimento permanente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


