Il contributo è dedicato alle affinità del metodo creativo e delle posizioni estetico-artistiche e personali di Aleksej Remizov e James Joyce, due figure chiave le cui opere, sebbene non abbiano avuto immediata risonanza di massa a causa della loro straordinaria complessità, hanno influenzato in maniera significativa tutta la prosa successiva. Si tratta di un tema ancora poco dibattuto, sebbene un'analisi comparatistica di questo tipo potrebbe contribuire a illuminare ulteriormente quel sorprendente fenomeno di scambi culturali e intese intellettuali che ha caratterizzato il modernismo europeo.
Aleksej Remizov e James Joyce: contatti, confronti, parallelismi. Alcune osservazioni preliminari / Badolati, MARIA TERESA. - (2025), pp. 16-22. (Intervento presentato al convegno Modernismo: memoria, mito, narrazione tenutosi a Morgex).
Aleksej Remizov e James Joyce: contatti, confronti, parallelismi. Alcune osservazioni preliminari
Maria Teresa Badolati
2025
Abstract
Il contributo è dedicato alle affinità del metodo creativo e delle posizioni estetico-artistiche e personali di Aleksej Remizov e James Joyce, due figure chiave le cui opere, sebbene non abbiano avuto immediata risonanza di massa a causa della loro straordinaria complessità, hanno influenzato in maniera significativa tutta la prosa successiva. Si tratta di un tema ancora poco dibattuto, sebbene un'analisi comparatistica di questo tipo potrebbe contribuire a illuminare ulteriormente quel sorprendente fenomeno di scambi culturali e intese intellettuali che ha caratterizzato il modernismo europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


