Il saggio mira a delineare un affresco della scena poetica veneziana di metà Cinquecento. Con lo scopo di metterne in luce i suoi tratti distintivi, lo studio si sofferma anzitutto sui cenacoli e sugli ambienti che ne hanno maggiormente caratterizzato la cornice, dall'ambiente aristocratico di Murano all'entourage di Ca' Venier in Campo Santa Maria Formosa. Insieme ai contesti, il contributo indugia sui principali esponenti attivi nella Venezia del tempo, ognuno dei quali con le proprie specificità, ma intenzionato a esprimersi all’unisono, con evidenti ricadute su un piano lirico.
Da Murano a Ca’ Venier: connessioni letterarie e amicali / Dal Cengio, Martina. - In: ITALIQUE. - ISSN 1423-3983. - (2025), pp. 281-315.
Da Murano a Ca’ Venier: connessioni letterarie e amicali
Martina Dal Cengio
2025
Abstract
Il saggio mira a delineare un affresco della scena poetica veneziana di metà Cinquecento. Con lo scopo di metterne in luce i suoi tratti distintivi, lo studio si sofferma anzitutto sui cenacoli e sugli ambienti che ne hanno maggiormente caratterizzato la cornice, dall'ambiente aristocratico di Murano all'entourage di Ca' Venier in Campo Santa Maria Formosa. Insieme ai contesti, il contributo indugia sui principali esponenti attivi nella Venezia del tempo, ognuno dei quali con le proprie specificità, ma intenzionato a esprimersi all’unisono, con evidenti ricadute su un piano lirico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


