La presente indagine intende studiare il rapporto tra il potere amministrativo e l’autonomia negoziale dei soggetti privati, in particolar modo soffermandosi sulla potestà conformativa dell’Amministrazione e sulle conseguenze che essa è in grado di generare sulla seconda. L’incontro tra il potere autoritativo dell’Amministrazione e le legittime prerogative dei privati rende imprescindibile, nello svolgimento delle riflessioni che seguiranno, un approccio metodologico che consideri tanto il diritto amministrativo – specialmente in relazione alle ragioni poste alla base dell’intervento pubblico all’interno della sfera di autonomia dei contraenti – quanto il diritto privato. A questi scopi, l’indagine adotterà una prospettiva comparatistica, prendendo in esame due ordinamenti, quello italiano e quello statunitense, privilegiando ai fini dell’osservazione l’adozione di un punto di vista ‘esterno’, ovverosia valorizzando tutti quegli aspetti avulsi dal diritto inteso quale fenomeno meramente normativo come il contesto storico-politico, economico e sociale in cui i rapporti tra potere amministrativo e autonomia privata si esplicano. Questo approccio può infatti agevolare l’emersione di alcuni aspetti che riguardano in particolare l’influenza del modello statunitense nel contesto europeo e italiano.
I limiti amministrativi dell'autonomia privata. Il potere conformativo nell'esperienza italiana e statunitense / Tomasicchio, Francesco. - (2025 Jan 28).
I limiti amministrativi dell'autonomia privata. Il potere conformativo nell'esperienza italiana e statunitense
TOMASICCHIO, FRANCESCO
28/01/2025
Abstract
La presente indagine intende studiare il rapporto tra il potere amministrativo e l’autonomia negoziale dei soggetti privati, in particolar modo soffermandosi sulla potestà conformativa dell’Amministrazione e sulle conseguenze che essa è in grado di generare sulla seconda. L’incontro tra il potere autoritativo dell’Amministrazione e le legittime prerogative dei privati rende imprescindibile, nello svolgimento delle riflessioni che seguiranno, un approccio metodologico che consideri tanto il diritto amministrativo – specialmente in relazione alle ragioni poste alla base dell’intervento pubblico all’interno della sfera di autonomia dei contraenti – quanto il diritto privato. A questi scopi, l’indagine adotterà una prospettiva comparatistica, prendendo in esame due ordinamenti, quello italiano e quello statunitense, privilegiando ai fini dell’osservazione l’adozione di un punto di vista ‘esterno’, ovverosia valorizzando tutti quegli aspetti avulsi dal diritto inteso quale fenomeno meramente normativo come il contesto storico-politico, economico e sociale in cui i rapporti tra potere amministrativo e autonomia privata si esplicano. Questo approccio può infatti agevolare l’emersione di alcuni aspetti che riguardano in particolare l’influenza del modello statunitense nel contesto europeo e italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Tomasicchio.pdf
embargo fino al 28/01/2026
Note: tesi completa
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.61 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.