L’iniziativa Uno Giga Centomila dell’IIS Antonello di Messina coinvolge oltre 800 scuole siciliane per prevenire bullismo e cyberbullismo, analizzando le disfunzionalità relazionali nei contesti scolastici. Lo studio evidenzia il ruolo chiave delle relazioni interpersonali e delle competenze degli insegnanti nella prevenzione e nella resilienza protettiva. La ricerca sottolinea l’importanza della collaborazione tra studenti, docenti, educatori e famiglie per creare ambienti scolastici sicuri e pianificare interventi efficaci.
La scuola come fattore di protezione nelle disfunzionalità relazionali all’interno delle dinamiche di bullismo e cyberbullismo / Orecchio, Fabio; Iona, Teresa; Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 94-94. ( PEDAGOGIA SPECIALE E CONNESSIONI DI CURA Generazioni, legami, famiglie, caregiving Roma ).
La scuola come fattore di protezione nelle disfunzionalità relazionali all’interno delle dinamiche di bullismo e cyberbullismo
Alessandra Natalini
2024
Abstract
L’iniziativa Uno Giga Centomila dell’IIS Antonello di Messina coinvolge oltre 800 scuole siciliane per prevenire bullismo e cyberbullismo, analizzando le disfunzionalità relazionali nei contesti scolastici. Lo studio evidenzia il ruolo chiave delle relazioni interpersonali e delle competenze degli insegnanti nella prevenzione e nella resilienza protettiva. La ricerca sottolinea l’importanza della collaborazione tra studenti, docenti, educatori e famiglie per creare ambienti scolastici sicuri e pianificare interventi efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


