L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: Minori stranieri non accompagnati: per una premessa pedagogica e didattica; L’adolescenza come transizione all’età adulta e/o età dell’educazione e la narrazione della migrazione come viaggio di formazione; Il sostegno alla famiglia e alla genitorialità; L’affido a comunità educative; Lingua e lavoro: l’alfabetizzazione e la socializzazione come principali mezzi di inclusione e integrazione culturale e sociale; Per una presa in carico integrata a vantaggio del progetto di vita; La formazione dei professionisti secondo un impianto di ricerca-azione: questioni epistemologiche e metodologiche: La supervisione pedagogica e psicologica; Bibliografia
Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita (Parte Seconda) / Cerrocchi, L.. - In: SCUOLA TICINESE. - ISSN 2504-2807. - anno LIII – serie IV:3(2024), pp. 47-52.
Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita (Parte Seconda)
Cerrocchi L.
2024
Abstract
L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: Minori stranieri non accompagnati: per una premessa pedagogica e didattica; L’adolescenza come transizione all’età adulta e/o età dell’educazione e la narrazione della migrazione come viaggio di formazione; Il sostegno alla famiglia e alla genitorialità; L’affido a comunità educative; Lingua e lavoro: l’alfabetizzazione e la socializzazione come principali mezzi di inclusione e integrazione culturale e sociale; Per una presa in carico integrata a vantaggio del progetto di vita; La formazione dei professionisti secondo un impianto di ricerca-azione: questioni epistemologiche e metodologiche: La supervisione pedagogica e psicologica; BibliografiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


