L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: Minori stranieri non accompagnati: per una premessa pedagogica e didattica; L’adolescenza come transizione all’età adulta e/o età dell’educazione e la narrazione della migrazione come viaggio di formazione; Il sostegno alla famiglia e alla genitorialità; L’affido a comunità educative; Lingua e lavoro: l’alfabetizzazione e la socializzazione come principali mezzi di inclusione e integrazione culturale e sociale; Per una presa in carico integrata a vantaggio del progetto di vita; La formazione dei professionisti secondo un impianto di ricerca-azione: questioni epistemologiche e metodologiche: La supervisione pedagogica e psicologica; Bibliografia

Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita (Parte Seconda) / Cerrocchi, L.. - In: SCUOLA TICINESE. - ISSN 2504-2807. - anno LIII – serie IV:3(2024), pp. 47-52.

Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita (Parte Seconda)

Cerrocchi L.
2024

Abstract

L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: Minori stranieri non accompagnati: per una premessa pedagogica e didattica; L’adolescenza come transizione all’età adulta e/o età dell’educazione e la narrazione della migrazione come viaggio di formazione; Il sostegno alla famiglia e alla genitorialità; L’affido a comunità educative; Lingua e lavoro: l’alfabetizzazione e la socializzazione come principali mezzi di inclusione e integrazione culturale e sociale; Per una presa in carico integrata a vantaggio del progetto di vita; La formazione dei professionisti secondo un impianto di ricerca-azione: questioni epistemologiche e metodologiche: La supervisione pedagogica e psicologica; Bibliografia
2024
minori stranieri non accompagnati, pedagogia, intercultura, istruzione, educazione, progetto di vita
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Minori stranieri non accompagnati tra istruzione ed educazione: per una presa a carico integrata in funzione del progetto di vita (Parte Seconda) / Cerrocchi, L.. - In: SCUOLA TICINESE. - ISSN 2504-2807. - anno LIII – serie IV:3(2024), pp. 47-52.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1733450
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact