Carlo Antoni è stato fra i massimi allievi ed interpreti del pensiero filosofico e politico di Benedetto Croce, al cui insegnamento si ispira la sua revisione in senso giusnaturalistico dello storicismo, per la salvaguardia dei diritti della persona al di là delle logiche contrattualistiche della modernità, in funzione della rivendicazione della dimensione etica della politica troppo sacrificata in tempi di totalitarismo dal realismo machiavelliano e poi marxiano.
Carlo Antoni erede di Croce fra storicismo e giusnaturalismo / Armellini, Paolo. - In: LOGOS. - ISSN 1970-058X. - n.s, 19, 2024(2025), pp. 59-71.
Carlo Antoni erede di Croce fra storicismo e giusnaturalismo
Paolo Armellini
2025
Abstract
Carlo Antoni è stato fra i massimi allievi ed interpreti del pensiero filosofico e politico di Benedetto Croce, al cui insegnamento si ispira la sua revisione in senso giusnaturalistico dello storicismo, per la salvaguardia dei diritti della persona al di là delle logiche contrattualistiche della modernità, in funzione della rivendicazione della dimensione etica della politica troppo sacrificata in tempi di totalitarismo dal realismo machiavelliano e poi marxiano.File allegati a questo prodotto
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Armellini_Carlo_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


