Il contributo intende sviluppare alcune riflessioni sul tema del convegno a partire da una attività didattica e di ricerca avente ad oggetto la città archeologica di Agrigento. L’occasione didattica è quella della partecipazione, in qualità di dottoranda e cultrice della materia, a due laboratori paralleli – Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana del I anno del Corso di Laurea quinquennale e Laboratorio di Progettazione Architettonica del II anno del Corso di Laurea triennale – tenuti durante il primo anno di crisi pandemica presso le “aule virtuali” del Dipartimento di Architettura di Napoli, rispettivamente, da Renato Capozzi e da Federica Visconti. Lo studio della città antica è stato poi approfondito con il progetto per Avvio alla Ricerca dal titolo La forma e lo spazio della città antica. Akragas e Herculaneum finanziato dalla Sapienza Università di Roma. Se l’esperienza didattica è stata l’occasione per indagare il tema del rapporto tra architettura e archeologia, il progetto per Avvio alla Ricerca ha avuto come oggetto lo studio della forma e degli spazi dimostrando come, ad oggi, la lezione della città antica sia ancora operante per la disciplina della composizione architettonica e urbana e quindi, per citare Luciano Canfora, “Gli antichi ci riguardano” (Canfora, 2014).
The sense of the ancient city. The characters of the city and a project fot the Valley of the Temples in Agrigento / Di Chiara, Ermelinda. - (2023), pp. 55-61. (Intervento presentato al convegno XII CONGRESO INTERNACIONAL AR&PA 2022 tenutosi a Valladolid; Spagna).
The sense of the ancient city. The characters of the city and a project fot the Valley of the Temples in Agrigento
Ermelinda Di Chiara
2023
Abstract
Il contributo intende sviluppare alcune riflessioni sul tema del convegno a partire da una attività didattica e di ricerca avente ad oggetto la città archeologica di Agrigento. L’occasione didattica è quella della partecipazione, in qualità di dottoranda e cultrice della materia, a due laboratori paralleli – Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana del I anno del Corso di Laurea quinquennale e Laboratorio di Progettazione Architettonica del II anno del Corso di Laurea triennale – tenuti durante il primo anno di crisi pandemica presso le “aule virtuali” del Dipartimento di Architettura di Napoli, rispettivamente, da Renato Capozzi e da Federica Visconti. Lo studio della città antica è stato poi approfondito con il progetto per Avvio alla Ricerca dal titolo La forma e lo spazio della città antica. Akragas e Herculaneum finanziato dalla Sapienza Università di Roma. Se l’esperienza didattica è stata l’occasione per indagare il tema del rapporto tra architettura e archeologia, il progetto per Avvio alla Ricerca ha avuto come oggetto lo studio della forma e degli spazi dimostrando come, ad oggi, la lezione della città antica sia ancora operante per la disciplina della composizione architettonica e urbana e quindi, per citare Luciano Canfora, “Gli antichi ci riguardano” (Canfora, 2014).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DiChiara_Senso-città-antica_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


