Il presente contributo esamina i temi, le finalità e le modalità della diffusione del teatro educativo nel primo Ottocento, con una particolare attenzione alle proposte sull’uso dei testi nei contesti solo maschili o femminili. A tale scopo si prendono in considerazione sia gli scritti di alcuni autori del tempo, quali Giovanni Giraud, Giulio Genoino, Massimina Fantastici Rosellini, Pietro Thouar, sia il lavoro di editori e riviste letterarie ed educative che ebbero una funzione significativa per lo sviluppo del genere.
Il teatro educativo nel primo Ottocento / Licameli, Chiara. - In: BOLLETTINO DI ITALIANISTICA. - ISSN 0168-7298. - 1-2(2024), pp. 313-321.
Il teatro educativo nel primo Ottocento
Licameli Chiara
2024
Abstract
Il presente contributo esamina i temi, le finalità e le modalità della diffusione del teatro educativo nel primo Ottocento, con una particolare attenzione alle proposte sull’uso dei testi nei contesti solo maschili o femminili. A tale scopo si prendono in considerazione sia gli scritti di alcuni autori del tempo, quali Giovanni Giraud, Giulio Genoino, Massimina Fantastici Rosellini, Pietro Thouar, sia il lavoro di editori e riviste letterarie ed educative che ebbero una funzione significativa per lo sviluppo del genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.