Nel presente contributo si analizza la relazione tra la tutela dell’attività di vigilanza della Consob e il diritto al silenzio dell’individuo. Dopo aver indagato il sistema degli illeciti di ostacolo alle funzioni dell’Autorità e la disciplina generale del diritto a tacere, si propone una “procedimentalizzazione” dell’esercizio del diritto al silenzio dinanzi alla Consob, da raccordarsi anche con la nuova disciplina sugli “impegni”, al fine di sanare il conflitto esistente in capo al soggetto tra non autoincriminarsi e l’obbligo del medesimo di collaborare con la Consob.
La tutela penale e amministrativa dell'attività di vigilanza della Consob e il diritto al silenzio. Nuove prospettive di bilanciamento anche alla luce del recente strumento degli "Impegni" / POGGI D'ANGELO, Marina; Federici, Dalila. - In: CASSAZIONE PENALE. - ISSN 1125-856X. - (2024).
La tutela penale e amministrativa dell'attività di vigilanza della Consob e il diritto al silenzio. Nuove prospettive di bilanciamento anche alla luce del recente strumento degli "Impegni".
Marina Poggi d'Angelo;Dalila Federici
2024
Abstract
Nel presente contributo si analizza la relazione tra la tutela dell’attività di vigilanza della Consob e il diritto al silenzio dell’individuo. Dopo aver indagato il sistema degli illeciti di ostacolo alle funzioni dell’Autorità e la disciplina generale del diritto a tacere, si propone una “procedimentalizzazione” dell’esercizio del diritto al silenzio dinanzi alla Consob, da raccordarsi anche con la nuova disciplina sugli “impegni”, al fine di sanare il conflitto esistente in capo al soggetto tra non autoincriminarsi e l’obbligo del medesimo di collaborare con la Consob.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.