Il saggio ha l’obiettivo di rintracciare le presenze delle Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi all’interno delle opere di Dino Buzzati. Attraverso un'analisi dettagliata della Prefazione che Buzzati scrisse nel 1963 per un'edizione fuori commercio del capolavoro collodiano, la ricognizione spazia dagli articoli di cronaca ai racconti scritti in occasione delle festività di Natale nell’arco di diversi decenni; qui, infatti, l’autore sollecita personaggi e scene di Pinocchio in una vasta gamma di contesti. L'analisi rivela che Buzzati, partendo da una rielaborazione estremamente personale, conferisce al testo di Collodi significati e valori particolarmente rilevanti all'interno del suo universo poetico. Oltre all'importanza dell'adattabilità e della mobilità, sia per gli uomini che per i «personaggi burattini», Pinocchio sembra intrecciare numerose connessioni con l’essenza della «fantasia», intesa da Buzzati come elemento essenziale nella vita umana e nel processo creativo.
Il legno e la fine. Dino Buzzati e l’eredità di Pinocchio / DE GASPERIS, Arianna. - In: STUDI BUZZATIANI. - ISSN 1724-1839. - (2024), pp. 37-56.
Il legno e la fine. Dino Buzzati e l’eredità di Pinocchio
Arianna De Gasperis
2024
Abstract
Il saggio ha l’obiettivo di rintracciare le presenze delle Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi all’interno delle opere di Dino Buzzati. Attraverso un'analisi dettagliata della Prefazione che Buzzati scrisse nel 1963 per un'edizione fuori commercio del capolavoro collodiano, la ricognizione spazia dagli articoli di cronaca ai racconti scritti in occasione delle festività di Natale nell’arco di diversi decenni; qui, infatti, l’autore sollecita personaggi e scene di Pinocchio in una vasta gamma di contesti. L'analisi rivela che Buzzati, partendo da una rielaborazione estremamente personale, conferisce al testo di Collodi significati e valori particolarmente rilevanti all'interno del suo universo poetico. Oltre all'importanza dell'adattabilità e della mobilità, sia per gli uomini che per i «personaggi burattini», Pinocchio sembra intrecciare numerose connessioni con l’essenza della «fantasia», intesa da Buzzati come elemento essenziale nella vita umana e nel processo creativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


