L’articolo intende affrontare il tema della celebrazione storiografica interna alla Compagnia di Gesù attraverso il caso specifico del Seminario Romano, di fondazione pontificia ma gestito dall’ordine. Come fonte principale è stato analizzato il manoscritto inedito degli Annali del Seminario Romano, composto dal gesuita Girolamo Nappi tra il 1640 e il 1647. L’opera, restituente un quadro molto dettagliato dell’istituto, si inserisce all’interno del più ampio fenomeno di costruzione storiografica che vede protagonisti gli ordini religiosi nel periodo post-tridentino. Particolare attenzione è stata dedicata alla sezione degli Annali riguardante le vitedi ex studenti modello, tramite cui l’autore illustra i valori della Societas Iesu.
«Un historia over annali del seminario romano»: gesuiti e celebrazione storiografica nella roma barocca (1640-47) / Franconi, Francesco. - In: DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA. - ISSN 1125-517X. - 1/2024:(2024), pp. 303-336.
«Un historia over annali del seminario romano»: gesuiti e celebrazione storiografica nella roma barocca (1640-47)
Francesco Franconi
2024
Abstract
L’articolo intende affrontare il tema della celebrazione storiografica interna alla Compagnia di Gesù attraverso il caso specifico del Seminario Romano, di fondazione pontificia ma gestito dall’ordine. Come fonte principale è stato analizzato il manoscritto inedito degli Annali del Seminario Romano, composto dal gesuita Girolamo Nappi tra il 1640 e il 1647. L’opera, restituente un quadro molto dettagliato dell’istituto, si inserisce all’interno del più ampio fenomeno di costruzione storiografica che vede protagonisti gli ordini religiosi nel periodo post-tridentino. Particolare attenzione è stata dedicata alla sezione degli Annali riguardante le vitedi ex studenti modello, tramite cui l’autore illustra i valori della Societas Iesu.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


