Nel 1927 Aby Warburg allestì una mostra dedicata alle Metamorfosi di Ovidio nella sala ellittica della Kulturwissenschaftliche Warburg Bibliothek ad Amburgo. Dal materiale inedito della mostra (fotografie, appunti manoscritti, un testo dattiloscritto) che si conserva a Londra nel Warburg Archive, si evince un nodo fondamentale del pensiero di Aby Warburg a conclusione della sua vita ed in preparazione dell’ultimo progetto dell’Atlante Mnemosyne. Nel progetto di questa mostra si colgono infatti le prime formulazioni di quei percorsi intellettuali, di quelle forme del pensiero attraverso le immagini che si fondavano sul valore originario del mito antico, per sopravvivere nell’età moderna attraverso quei topoi che caratterizzarono il pensiero dello studioso negli ultimi anni della sua vita.
Un'idea per le Metamorfosi di Ovidio / Cieri, Claudia. - STAMPA. - (2004), pp. 305-343. (Intervento presentato al convegno Le forme del pensiero attraverso le immagini: Aby Warburg 1866-2001 tenutosi a Roma nel 8-10.11.2001).
Un'idea per le Metamorfosi di Ovidio
CIERI, Claudia
2004
Abstract
Nel 1927 Aby Warburg allestì una mostra dedicata alle Metamorfosi di Ovidio nella sala ellittica della Kulturwissenschaftliche Warburg Bibliothek ad Amburgo. Dal materiale inedito della mostra (fotografie, appunti manoscritti, un testo dattiloscritto) che si conserva a Londra nel Warburg Archive, si evince un nodo fondamentale del pensiero di Aby Warburg a conclusione della sua vita ed in preparazione dell’ultimo progetto dell’Atlante Mnemosyne. Nel progetto di questa mostra si colgono infatti le prime formulazioni di quei percorsi intellettuali, di quelle forme del pensiero attraverso le immagini che si fondavano sul valore originario del mito antico, per sopravvivere nell’età moderna attraverso quei topoi che caratterizzarono il pensiero dello studioso negli ultimi anni della sua vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.