Il saggio analizza il tema del rapporto tra i leader di governo e la «squadra» di collaboratori con riferimento ad alcune grandi democrazie e sviluppa poi una analisi empirica, basata su fonti giornalistiche e interviste, del modo in cui Matteo Renzi ha costruito la sua rete di relazioni con i suoi collaboratori, a partire dal suo ruolo di Sindaco di Firenze, attraverso le competizioni delle primarie del 2012 e della elezione alla segreteria del Pd nel 2013, sino alla sua attività come Presidente del Consiglio, rimarcando, in conclusione, l'originalità rispetto ad altre esperienze europee.
Matteo e i suoi. Il leader e il suo entourage / Allegranti, David; Ventura, Sofia. - In: RIVISTA DI POLITICA. - ISSN 2037-495X. - 5:2(2014), pp. 83-98.
Matteo e i suoi. Il leader e il suo entourage
David Allegranti
Primo
;
2014
Abstract
Il saggio analizza il tema del rapporto tra i leader di governo e la «squadra» di collaboratori con riferimento ad alcune grandi democrazie e sviluppa poi una analisi empirica, basata su fonti giornalistiche e interviste, del modo in cui Matteo Renzi ha costruito la sua rete di relazioni con i suoi collaboratori, a partire dal suo ruolo di Sindaco di Firenze, attraverso le competizioni delle primarie del 2012 e della elezione alla segreteria del Pd nel 2013, sino alla sua attività come Presidente del Consiglio, rimarcando, in conclusione, l'originalità rispetto ad altre esperienze europee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


