La presente invenzione riguarda un innovativo processo per il recupero dell’acido acetico( utile per la produzione di anidride acetica) e di altri materiali di valore dagli scarti di acetato di cellulosa mediante pirolisi. Messo a confronto con l’alternativa di una liquefazione idrotermale, la Richiedente ha dimostrato sperimentalmente che la pirolisi consente vantaggiosamente il recupero selettivo dell’acido acetico e del dietilftalato che ad una temperatura di 370°C sono dell’ordine di 330g/kg di alimentazione totale per l’acido acetico e di circa 200g/kg per il dietilftalato. Poiché i due composti hanno una temperatura di ebollizione molto diversa, la separazione può essere facilmente effettuata in una colonna di distillazione.
PROCESSO DI RECUPERO DELL’ACIDO ACETICO E DI ALTRI MATERIALI DI VALORE DAGLI SCARTI DI ACETATO DI CELLULOSA MEDIANTE PIROLISI / DE FILIPPIS, Paolo; DE CAPRARIIS, Benedetta. - (2022).
PROCESSO DI RECUPERO DELL’ACIDO ACETICO E DI ALTRI MATERIALI DI VALORE DAGLI SCARTI DI ACETATO DI CELLULOSA MEDIANTE PIROLISI
Paolo De Filippis;Benedetta de Caprariis
2022
Abstract
La presente invenzione riguarda un innovativo processo per il recupero dell’acido acetico( utile per la produzione di anidride acetica) e di altri materiali di valore dagli scarti di acetato di cellulosa mediante pirolisi. Messo a confronto con l’alternativa di una liquefazione idrotermale, la Richiedente ha dimostrato sperimentalmente che la pirolisi consente vantaggiosamente il recupero selettivo dell’acido acetico e del dietilftalato che ad una temperatura di 370°C sono dell’ordine di 330g/kg di alimentazione totale per l’acido acetico e di circa 200g/kg per il dietilftalato. Poiché i due composti hanno una temperatura di ebollizione molto diversa, la separazione può essere facilmente effettuata in una colonna di distillazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


