Il progetto è l’esito di un incarico dell’Assessorato Mobilità del Comune di Roma Capitale affidato a Sapienza, dal titolo “Studi e ricerche per lo sviluppo dello schema di assetto e di soluzioni architettoniche e tecniche per la valorizzazione del piano urbano della tratta Repubblica - Ponte Vittorio della TVA”. Il progetto definisce il processo di riqualificazione e rigenerazione sociale e ambientale dello storico asse urbano romano di Via Nazionale e Corso Vittorio Emanuele II, interessato dalla realizzazione della nuova tranvia Termini-Vaticano-Aurelio proponendo un approccio al progetto dello spazio pubblico che, a partire dall’inibizione al traffico su gomma e dall’applicazione di strategie di mitigazione ambientale, consente di ridurre le emissioni inquinanti, valorizzare il patrimonio culturale che insiste lungo l’asse urbano, e dare nuovo impulso ad attività culturali, sociali e commerciali innescando un processo virtuoso di crescita e sviluppo sostenibile.

L'asse urbano via Nazionale corso Vittorio Emanuele II. Ipotesi e prospettive nel progetto per la nuova tramvia Termini-Vaticano-Aurelio / Cangelli, Eliana; Carpenzano, Orazio; Balducci, Fabio; Capuano, Alessandra; Colombaroni, Chiara; Conteduca, Michele; DI CARLO, Fabio; DI LUCCHIO, Loredana; Fusco, Gaetano; Paris, Spartaco. - (2024).

L'asse urbano via Nazionale corso Vittorio Emanuele II. Ipotesi e prospettive nel progetto per la nuova tramvia Termini-Vaticano-Aurelio

Eliana Cangelli;Orazio Carpenzano;Fabio Balducci;Alessandra Capuano;Chiara Colombaroni;Michele Conteduca;Fabio Di Carlo;Loredana Di Lucchio;Gaetano Fusco;Spartaco Paris
2024

Abstract

Il progetto è l’esito di un incarico dell’Assessorato Mobilità del Comune di Roma Capitale affidato a Sapienza, dal titolo “Studi e ricerche per lo sviluppo dello schema di assetto e di soluzioni architettoniche e tecniche per la valorizzazione del piano urbano della tratta Repubblica - Ponte Vittorio della TVA”. Il progetto definisce il processo di riqualificazione e rigenerazione sociale e ambientale dello storico asse urbano romano di Via Nazionale e Corso Vittorio Emanuele II, interessato dalla realizzazione della nuova tranvia Termini-Vaticano-Aurelio proponendo un approccio al progetto dello spazio pubblico che, a partire dall’inibizione al traffico su gomma e dall’applicazione di strategie di mitigazione ambientale, consente di ridurre le emissioni inquinanti, valorizzare il patrimonio culturale che insiste lungo l’asse urbano, e dare nuovo impulso ad attività culturali, sociali e commerciali innescando un processo virtuoso di crescita e sviluppo sostenibile.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
parte 1 Dossier Finale TVA Sapienza_2023_10_18.pdf

accesso aperto

Note: ALTA RISOLUZIONE
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 28.49 MB
Formato Adobe PDF
28.49 MB Adobe PDF
parte 2 Dossier Finale TVA Sapienza_2023_10_18.pdf

accesso aperto

Note: ALTA RISOLUZIONE
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 28.67 MB
Formato Adobe PDF
28.67 MB Adobe PDF
parte 3 Dossier Finale TVA Sapienza_2023_10_18.pdf

accesso aperto

Note: ALTA RISOLUZIONE
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 25.69 MB
Formato Adobe PDF
25.69 MB Adobe PDF
Parte 4_pubblicazioni correlate TECHNE 28-2024_ The Craft Cookbook_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.18 MB
Formato Adobe PDF
5.18 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1732286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact