L’orizzonte ceramico denominato “Painted Orange Ware” si sviluppa nel III millennio in un’area circoscritta dell’Iran nord-occidentale ed è considerato un fenomeno strettamente locale correlato alle comunità locali iraniche. La cultura materiale di questo periodo ci indica che nel Bronzo Antico era presente un’area socioculturale distinta da quella maggioritaria ETC/Kura-Araxes ed era caratterizzata da ceramiche dipinte con impasto arancione/rosso. L’importanza della definizione di questa particolare produzione ceramica in questa zona risiede nella comprensione delle dinamiche territoriali e sociali tra culture diverse che interagiscono nello stesso territorio, correlando dati spaziali e materiali. Sono state prese in esame le maggiori tradizioni dipinte del periodo, sia iraniche che extraregionali, per verificare o meno l’esistenza di contatti e influenze individuabili nella cultura materiale. Essendo una tradizione ceramica poco documentata, è stato necessario partire dai materiali di un caso studio inedito, il sito di Tepe Silveh, che ha fornito la base per lo sviluppo di tutto il lavoro di ricerca

L'orizzonte Painted Orange Ware nell'Iran del III millennio. Produzione e circolazione di una classe ceramica dipinta in una prospettiva regionale / Cardini, Vittoria. - (2025 Jan 16).

L'orizzonte Painted Orange Ware nell'Iran del III millennio. Produzione e circolazione di una classe ceramica dipinta in una prospettiva regionale

CARDINI, VITTORIA
16/01/2025

Abstract

L’orizzonte ceramico denominato “Painted Orange Ware” si sviluppa nel III millennio in un’area circoscritta dell’Iran nord-occidentale ed è considerato un fenomeno strettamente locale correlato alle comunità locali iraniche. La cultura materiale di questo periodo ci indica che nel Bronzo Antico era presente un’area socioculturale distinta da quella maggioritaria ETC/Kura-Araxes ed era caratterizzata da ceramiche dipinte con impasto arancione/rosso. L’importanza della definizione di questa particolare produzione ceramica in questa zona risiede nella comprensione delle dinamiche territoriali e sociali tra culture diverse che interagiscono nello stesso territorio, correlando dati spaziali e materiali. Sono state prese in esame le maggiori tradizioni dipinte del periodo, sia iraniche che extraregionali, per verificare o meno l’esistenza di contatti e influenze individuabili nella cultura materiale. Essendo una tradizione ceramica poco documentata, è stato necessario partire dai materiali di un caso studio inedito, il sito di Tepe Silveh, che ha fornito la base per lo sviluppo di tutto il lavoro di ricerca
16-gen-2025
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Cardini.pdf

accesso aperto

Note: Tesi completa
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 32.63 MB
Formato Adobe PDF
32.63 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1732256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact