Il libro curato da Paul Corner presenta nuove interpretazioni in merito agli eventi politici, militari e sociali che caratterizzarono il 1940, anno in cui il fascismo scelse la guerra. Attraverso la lettura dei diversi contributi che compongono il volume si possono leggere molteplici e inedite direttrici di ricerca relative al 1940, le quali focalizzano l’attenzione sul funzionamento delle istituzioni fasciste alla prova della guerra, così come sulla posizione della Chiesa cattolica – costretta ad agire fra pressioni e interessi contrastanti – sullo stato di «confusione» che investì le forze armate italiane, impreparate a un conflitto mondiale, nonché sull’inasprimento delle misure antiebraiche. Il volume non manca poi di riservare profonde riflessioni sull’antifascismo, sulle comunità italiane all’estero e sull’opinione popolare.
Recensione al volume di P. Corner, 1940. Il fascismo sceglie la guerra, Viella, Roma, 2022 / Malo, MAURO LUCIANO. - In: STUDI POLITICI. - ISSN 2974-6957. - (2024), pp. 194-198.
Recensione al volume di P. Corner, 1940. Il fascismo sceglie la guerra, Viella, Roma, 2022
Mauro Luciano Malo
2024
Abstract
Il libro curato da Paul Corner presenta nuove interpretazioni in merito agli eventi politici, militari e sociali che caratterizzarono il 1940, anno in cui il fascismo scelse la guerra. Attraverso la lettura dei diversi contributi che compongono il volume si possono leggere molteplici e inedite direttrici di ricerca relative al 1940, le quali focalizzano l’attenzione sul funzionamento delle istituzioni fasciste alla prova della guerra, così come sulla posizione della Chiesa cattolica – costretta ad agire fra pressioni e interessi contrastanti – sullo stato di «confusione» che investì le forze armate italiane, impreparate a un conflitto mondiale, nonché sull’inasprimento delle misure antiebraiche. Il volume non manca poi di riservare profonde riflessioni sull’antifascismo, sulle comunità italiane all’estero e sull’opinione popolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


