La ricerca elaborata consiste nell’analisi della fenomenologia del tempo di Levinas con l’intento di mostrarne l’ispirazione husserliana. Questa è interpretata nel senso di fedeltà alla vocazione fenomenologica di risalita al senso autentico del tempo e si esplica nel superamento degli enigmi della coscienza interna del tempo che Levinas riscontra nei suoi commenti, quali l’auto-costituzione del flusso, lo statuto dell’intenzionalità interna come sentire e il senso del rapporto tra ritenzione, impressione originaria e protenzione. Dunque, al fine di valorizzare la profondità della riflessione levinassiana sul tempo e mostrarne la specificità fenomenologica la mia tesi di dottorato si presenta come un’analisi testuale e descrittiva che correla, in ciascuna fase dell’opera dell’autore, lo sviluppo dell’interpretazione levinassiana della fenomenologia husserliana della coscienza interna del tempo e delle descrizioni elaborate da Levinas, culminante nel concetto di “diacronia”. Sarà così possibile mostrare come la fenomenologia del tempo di Levinas approfondisca l’intreccio d’ispirazione husserliana tra sentire, tempo e alterità. I principali commenti sulla coscienza interna del tempo delineano quindi la partizione della ricerca in tre capitoli: il primo indaga l’analisi della fenomenologia del tempo tra intenzionalità e affettività nella produzione degli anni Trenta, mentre il secondo il senso del presente, del flusso e della differenza temporale tra il 1940 e il 1961 e, infine, il terzo l’introduzione e l’elaborazione della nozione di diacronia.
Al di là della coscienza interna del tempo. L'ispirazione husserliana della "diacronia" nel pensiero di Levinas / Palamara, Lorenzo. - (2025 Jan 20).
Al di là della coscienza interna del tempo. L'ispirazione husserliana della "diacronia" nel pensiero di Levinas
PALAMARA, LORENZO
20/01/2025
Abstract
La ricerca elaborata consiste nell’analisi della fenomenologia del tempo di Levinas con l’intento di mostrarne l’ispirazione husserliana. Questa è interpretata nel senso di fedeltà alla vocazione fenomenologica di risalita al senso autentico del tempo e si esplica nel superamento degli enigmi della coscienza interna del tempo che Levinas riscontra nei suoi commenti, quali l’auto-costituzione del flusso, lo statuto dell’intenzionalità interna come sentire e il senso del rapporto tra ritenzione, impressione originaria e protenzione. Dunque, al fine di valorizzare la profondità della riflessione levinassiana sul tempo e mostrarne la specificità fenomenologica la mia tesi di dottorato si presenta come un’analisi testuale e descrittiva che correla, in ciascuna fase dell’opera dell’autore, lo sviluppo dell’interpretazione levinassiana della fenomenologia husserliana della coscienza interna del tempo e delle descrizioni elaborate da Levinas, culminante nel concetto di “diacronia”. Sarà così possibile mostrare come la fenomenologia del tempo di Levinas approfondisca l’intreccio d’ispirazione husserliana tra sentire, tempo e alterità. I principali commenti sulla coscienza interna del tempo delineano quindi la partizione della ricerca in tre capitoli: il primo indaga l’analisi della fenomenologia del tempo tra intenzionalità e affettività nella produzione degli anni Trenta, mentre il secondo il senso del presente, del flusso e della differenza temporale tra il 1940 e il 1961 e, infine, il terzo l’introduzione e l’elaborazione della nozione di diacronia.File | Dimensione | Formato | |
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